VMware festeggia il cloud

logo_VMware

di Redazione Top Trade

Cloud Foundry, il principale ambiente Platform as a Service (PaaS) aperto si amplia con più cloud, più codice, più community e più partner.

VMware festeggia il primo compleanno dell’ambiente Platform as a Service (PaaS) aperto Cloud Foundry con l’annuncio di nuove partnership, di un nuovo sistema per gestire i contributi di software open source, di nuovi strumenti per gestire servizi su larga scala e di ulteriori scelte di deployment multi-cloud.

Inaugurata da VMware nell’aprile 2011, con il codice sorgente reso disponibile su licenza Apache, Cloud Foundry è una piattaforma applicativa per l’era del cloud creata per semplificare e velocizzare lo sviluppo, il deployment e la gestione operativa delle applicazioni.

Proseguendo lungo l’impulso sperimentato da Cloud Foundry fino a oggi, VMware ha reso noto che molte aziende hanno effettuato investimenti dedicati a Cloud Foundry contribuendo a un ecosistema dinamico che comprende provider specializzati in sviluppo e tool, produttori di soluzioni per la gestione del cloud, operatori di cloud pubblici, sviluppatori di framework e servizi applicativi, e sviluppatori di applicazioni. Cloud9, Collabnet, ServiceMesh, Soasta ed eBay X.commerce hanno annunciato il supporto di Cloud Foundry.

Cloud Foundry sin dal primo giorno è stato un progetto open source oggetto di numerosi fork e seguito attivamente su GitHub con ampi e significativi contributi da parte della comunità degli sviluppatori, come per esempio decine di framework di sviluppo e servizi applicativi, deployment su varie infrastrutture cloud, bug fix, documentazione e altro ancora. Per facilitare una partecipazione ancora più ampia, VMware ha presentato CloudFoundry.org, un nuovo sistema per la gestione del codice sorgente di Cloud Foundry.

Inoltre, l’azienda ha introdotto Cloud Foundry Bosh, una toolchain open source per tutte le attività di release engineering, deployment e lifecycle management di servizi distribuiti su larga scala.

Silvia Viganò

© Riproduzione Riservata

I commenti per questo articolo non sono disponibili

I miei articoli

Seguici       •             |      Registrati