Un nuovo firmware per Fritz!Box

345

È disponibile gratuitamente per il download la nuova release di Fritz!OS che garantisce più connettività, una maggior intuitività e un perfezionamento dell’accesso remoto, della wLan e della telefonia.

Con Fritz!OS 5.20 per Fritz!Box, Avm offre numerose nuove funzionalità per la rete wireless e cablata e per la telefonia, con un occhio di riguardo all’accesso remoto protetto al Fritz!Box tramite smartphone e tablet attraverso il nuovo servizio MyFritz!. Grazie al nuovo servizio gratuito MyFritz! – presentato in anteprima al CeBit e attualmente ancora in beta test in Germania, ma già integrato nel nuovo firmware, in attesa di localizzazione – è possibile raggiungere il Fritz!Box in modalità cifrata attraverso un accesso ben definito, indipendentemente dalle costanti variazioni degli indirizzi IP forniti dagli operatori, connettendosi remotamente tramite computer, notebook, smartphone o tablet,. L’utente del servizio MyFritz! potrà informarsi velocemente sullo stato operativo del Fritz!Box, sulle chiamate ricevute e sulla presenza di messaggi in segreteria.

Ora l’interfaccia grafica del Fritz!Box presenta tutti gli utenti e le periferiche attive nella rete. I dispositivi che dispongono di un’interfaccia di gestione Web-based (stampanti e altre periferiche di rete), sono raggiungibili con un click.
Grazie al nuovo firmware è possibile impostare un nome individuale per il Fritz!Box. Questo nome viene assegnato dall’utente una volta e automaticamente impostato per la rete, il server multimediale, l’interfaccia e il codice Ssid della wLan, facilitando la gestione dell’intera rete.

Il Fritz!Box informa l’utente sulla qualità della linea Internet attraverso l’invio di notifiche “push” giornaliere o settimanali che includono una rappresentazione grafica della banda impiegata. È altresì possibile impostare l’invio dell’attuale indirizzo IPv4/IPv6 del Fritz!Box.

La Fritz!App Fon consente di effettuare con smartphone Android o iPhone telefonate via wLan avvalendosi della linea fissa/VoIP configurata sul Fritz!Box. Alle conversazioni avviate attraverso la rete wireless viene data immediatamente la massima priorità, rispetto al regolare flusso di dati in rete. La conversazione ha quindi luogo senza ritardi e viene trasmessa con la miglior qualità possibile.

La nuova release è disponibile gratuitamente per il download per Fritz!Box 7390, mentre a breve saranno aggiornati anche gli altri modelli di Fritz!Box.

Silvia Viganò