GL100: un nuovo gateway wireless per il mercato business

214

Versatile, auto-installante e con porta Usb il prodotto di Guglielmo è ideale per aree Wi-Fi di medie dimensioni.

Guglielmo, uno dei maggiori Wisp italiani, ha presentato GL100 il nuovissimo gateway wireless dalle molteplici funzioni che migliora la connessione Internet e l’autenticazione dei dispositivi che accedono alla rete.

Il dispositivo, completamente prodotto in Italia, è stato appositamente creato per implementare le diverse caratteristiche del sistema di autenticazione centralizzato Lumen by Guglielmo che rende tutte le reti Wi-Fi interoperabili tra loro, così da essere utilizzate da un numero sempre maggiore di utenti.

Il GL100 possiede inoltre un sofisticato sistema di codifica, basato sull’utilizzo di Vpn Ssl e Radius, che garantisce la sicurezza di ogni singola connessione, conformemente alle raccomandazioni Wispr.

«Riteniamo che GL100 sia un ottimo dispositivo per garantire la diffusione sempre più ampia delle reti wireless, in Italia e in Europa – ha dichiarato Giovanni Guerri, Ceo e presidente di Guglielmo -. Si tratta di un apparato stand alone, destinato principalmente alla creazione di piccole aree Wi-Fi, ma che può anche essere impiegato in strutture più complesse grazie alle sue ampie possibilità di interfacciamento».

GL100 è un prodotto auto-installante: una volta collegato a Internet procede automaticamente all’autenticazione di qualsiasi dispositivo (fisso e portatile) che disponga di un account valido degli utenti nel rispetto delle diverse policy di servizio.

«La cosa più interessante dal punto di vista tecnico è sicuramente il grande lavoro fatto sulla sezione radio che consente di gestire fino a 6 VLan, caratteristica di apparati molto più complessi – ha affermato Stefano Busanelli, responsabile R&D di Guglielmo -. È inoltre stato fatto un grande sforzo per integrare nel prodotto un efficace firewall completamente configurabile e una porta Ubs attraverso la quale è possibile collegare una dongle 3G per la creazione di hot spot temporanei o come back-up della linea Adsl».

Guglielmo fornisce anche un’assistenza tecnica carrier grade, che si avvale di operatori qualificati e in grado di soddisfare qualsiasi richiesta e risolvere qualsiasi inconveniente tramite il proprio centro servizi disponibile H24.

Silvia Viganò