Il codice a barre festeggia 40 anni

300

Un successo dovuto anche a Datalogic, l’azienda italiana che ha realizzato il primo lettore per supermercati.

L’invenzione del codice a barre – 40 anni fa – si deve a Joseph Woodland e Bernard Silver che, mentre erano studenti di ingegneria dell’Università di Drexel, avviarono ricerche per risolvere le esigenze di automatizzazione delle operazioni di cassa manifestate dal presidente di un’azienda del settore alimentare.

La moderna struttura del codice a barre è nata il 3 aprile 1973 e, poco tempo dopo, il 26 giugno 1974, presso il supermarket Marsh a Troy, nell’Ohio, il primo prodotto, una confezione di Wrigley Juicy Fruit, veniva letto dallo scanner Magellan Modello A, il primo lettore da banco al mondo.

L’azienda che ha permesso di udire il primo caratteristico “beep” che testimonia l’avvenuta lettura del codice è stata l’italiana Datalogic. Quel primo scanner si trova oggi nel museo all’ingresso dello stabilimento di Datalogic a Eugene e quel pacchetto di gomme si trova ora nello Smithsonian’s National Museum of American History.

In questo lasso di tempo, il Gruppo Datalogic, che ha sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna), è diventata leader di settore, fornendo i propri lettori a oltre un terzo dei supermercati e dei punti di vendita nel mondo, come pure in un terzo degli aeroporti, dei servizi postali e di spedizione.

Oltre a realizzare il primo lettore di codici a barre per la cassa di un supermercato, nel 1974, il primo lettore industriale, nel 1978, Datalogic ha anche creato gli scanner per aeroporti, installando il primo a Linate nel 1984.

Datalogic è nata dalla passione del fondatore e attuale presidente e Ceo, Romano Volta, che è riuscito a costruire una storia di successi che dura da 40 anni, anniversario celebrato proprio nel 2012. Il frutto di questa passione è rappresentato da oltre 1.000 brevetti con importanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Già leader europeo nel settore delle applicazioni industriali negli anni ‘80, Datalogic opera in 30 Nazioni e commercializza prodotti in 120 Paesi, con rapporti consolidati con i principali operatori a livello mondiale nei settori retail, automotive, postale ed express shipping, così come nella logistica e nei trasporti. Oltre 1.000 i partner.

Ai clienti Datalogic offre una gamma completa di prodotti e soluzioni dedicati alle esigenze dei due settori Automatic data capture (Adc) e Industrial automation (IA).

Nel mercato Adc, il Gruppo è leader mondiale negli scanner fissi high performance del punto cassa nel settore retail, leader del mercato Emea di lettori di codici a barre manuali e protagonisti nel mercato dei mobile computer dedicati alla gestione dei magazzini e alla raccolta dati nei punti vendita.

Nel mercato Industrial Automation, è tra i maggiori produttori al mondo di prodotti e soluzioni per l’identificazione automatica, rilevazione e marcatura, che rispondono alla crescente richiesta di soluzioni per la tracciabilità, l’ispezione e il riconoscimento in ambito industriale e logistico.

 

Silvia Viganò