Il successo degli smartphone Zte

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Nel 2012, le vendite hanno superato ogni previsione, accrescendo redditività e valore del marchio e gettando le basi per una crescita significativa nel 2013.

L’incremento delle vendite di smartphone ha permesso a Zte di registrare nel 2012 un margine lordo pari al 16,8 per cento, ottenendo un aumento dell’1,6 per cento rispetto all’anno precedente. I risultati di vendita nel segmento degli smartphone hanno permesso all’azienda di raggiungere un flusso di cassa operativo di 1,87 miliardi di Rmb e, per la prima volta in tre anni, valori positivi per il flusso libero di cassa e il flusso di cassa operativo.

Le vendite di smartphone sono cresciute notevolmente negli Stati Uniti, un risultato che premia la strategia dell’azienda di focalizzarsi sui mercati di fascia alta. Zte ha registrato una crescita rapida anche nei mercati emergenti tra cui India, Indonesia, Messico, Argentina e Russia.

Nel 2012, per la prima volta, il canale distributivo ha rappresentato il 10 per cento dei profitti relativi ai terminali di Zte.

«Zte mira a diventare il leader globale nel 4G e a plasmare il futuro degli smartphone – ha affermato He Shiyou, vicepresidente esecutivo e direttore della divisione dispositivi mobili di Zte -. Per quanto riguarda le nostre attività nel settore terminali, il 2012 è stato un anno di transizione che ha permesso di aumentare raggio d’azione e redditività e di elevare il profilo aziendale; uno spostamento verso fasce di valore più elevato che proseguirà anche nel 2013».

La forte crescita nel settore degli smartphone di Zte ha portato l’azienda a essere il quarto produttore mondiale nel 2012, controbilanciando così la diminuzione delle vendite dei cosiddetti feature phone.

Nel 2013 l’azienda raddoppierà i propri sforzi per offrire il meglio dei dispositivi in circolazione, concentrandosi su prodotti 4G che garantiscano funzionalità e un’esperienza utente superiori.

Zte passerà da un business model B2B a uno B2C e aumenterà i propri investimenti nel branding e nel marketing per sviluppare un rapporto più stretto con gli utenti finali, sfruttando al meglio le opportunità offerte dall’era 4G.

L’azienda collaborerà con diversi operatori per concentrarsi su prodotti di fascia alta, dispositivi Lte a banda larga, servizi integrati intelligenti e innovazione dei prodotti, oltre che all’integrazione delle proprie piattaforme di e-commerce per offrire agli utenti finali servizi migliori e più veloci.

 

Silvia Viganò