Cisco mostra la Milano del 2015

324

Esiste già in un’infografica interattiva che illustra i vantaggi di una connettività sicura, del Digital Signage del servizi di collaboration e dell’HealtPresence. Enter the smart city

Esplorare la Milano del futuro è già possibile, grazie ad una mappa interattiva di Cisco in cui è possibile scoprire tutte le tecnologie che renderanno Milano una vera smart city.
Per orientarsi, per esempio, sarà sufficiente utilizzare un tablet o uno smartphone che assicurano la geolocalizzazione Wi-Fi e la visualizzazione delle indicazioni in realtà aumentata
Grazie a pannelli di Digital Signage si potranno avere, in tempo reale, tutte le notizie che si stanno cercando: video promozionali, pubblicità, corsi di formazione, concerti in serata e così via, mentre con le tecnologie di Collaboration si possono programmare riunioni con collaboratori che vivono in altri Paesi, avendo la sensazione di essere seduti tutti intorno allo stesso tavolo. Le distanze si abbattono e ne guadagna la qualità del lavoro.
Consulenze mediche e visite specialistiche a distanza saranno possibili attraverso soluzioni HealthPresence, una piattaforma che integra video in alta definizione, audio avanzato, apparati medicali e strumenti di collaborazione.
Per il risparmio energetico – non solo di luce, gas, acqua, ma anche in termini di rete informatica – attraverso EnergyWise si potrà gestire l’energia in modo integrato includendo anche le componenti IT.
Tutti questi aspetti non possono fare a meno di una infrastruttura di rete IP di nuova generazione, con relative applicazioni e servizi, in grado di offrire user experience basate su tecnologie innovative e focalizzate sulla sostenibilità ambientale.

Silvia Viganò