Come semplificare la gestione delle licenze software?

534

IKS offre una soluzione ah hoc per supportare le aziende nell’ottimizzazione dei costi e nella compliace

IKS, azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’IT in ambito Governance IT e Cloud, offre una soluzione personalizzata che consente alle aziende di ottenere un quadro preciso sulla situazione attuale delle licenze software, semplificandone la gestione e ottimizzando le risorse.
La soluzione proposta consente di monitorare e gestire le licenze, in modo da mantenere, da un lato, una posizione di conformità, evitando i rischi legali e le spese non solo economiche, derivanti da situazioni di under-licensing; dall’altro, ottimizzare gli acquisti sul software evitando situazioni di over-buying, acquisire il software sulla base delle reali esigenze, strutturare gli accordi più convenienti per l’azienda, conoscere l’uso effettivo sulle applicazioni acquistate.

Questa soluzione risulta particolarmente utile in situazioni di audit da parte dei principali vendor (Oracle, Adobe, IBM, SAP, Microsoft), per rispondere a necessità organizzative interne, come il controllo della compliance o per i rinnovi contrattuali con Microsoft, Adobe e IBM, sia sulla parte desktop sia sulla parte data center, su ambienti fisici o virtuali.
Il servizio fornito da IKS consiste in una prima fase di individuazione delle applicazioni installate, in cui viene prodotta una lista accurata di quelle rilevate tramite una fase di inventario e di riconoscimento delle stesse. In seguito, viene redatta una lista delle licenze acquisite tramite un’importazione degli ordini di acquisto e dei contratti. L’ultima fase permette di comprendere se l’azienda è compliant e se ci sono situazioni da ottimizzare.