Data center Enterprise: l’obiettivo è semplificare

399

Enterasys migliora l’offerta OneFabric per garantire semplicità, agilità e prestazioni ottimizzate

Enterasys Network, la società di Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete, ha presentato, a pochi giorni dall’annuncio mondiale, la nuova generazione della tecnologia OneFabric Data Center, una soluzione per i data center Enterprise.

“Questa proposta viene lanciata in un momento strategico. – afferma Matteo Baroni, Territory Manager North Italy di Enterasys – Riteniamo che questo mercato possa offrire molto e il nostro obiettivo è quello di creare una soluzione che possa offrire una buona esperienza al cliente finale, aiutandolo a fare business”.

Effettivamente le osservazioni di Baroni sembrano trovare conferma nei dati statistici che rilevano  che il mercato dei data center si trova in un momento particolarmente positivo, soprattutto in virtù della nuova idea di data center che si è sviluppata in seguito al dilagare della virtualizzazione.

In particolare, il settore dei data center Enterprise, che rappresenta il 70 % del mercato dei data center, non ha ancora realizzato per il 90 % la migrazione verso queste nuove tecnologie e, dunque, l’anno che ci troviamo davanti, a dire di Enterasys sarà determinante.

L’azienda propone così il rinnovamento di un’offerta già esistente per andare incontro alla migrazione di queste imprese con nuove soluzioni e nuove features che possano portare benefici alle aziende.

“L’obiettivo principe dell’azienda è quello di garantire all’utente finale una corretta user experience – dichiara Massimiliano Macrì, Pre – Sales North Italy e Security Solutions Pre – Sales North EMEA di Enterasys – e dare soluzioni pragmatiche che si coniughino con le soluzioni già presenti sul mercato per venire incontro alle nuove esigenze nate con la virtualizzazione. Il data center oggi è dinamico e bisogna avere gli strumenti per stare al passo con questa dinamicità: bisogna dare la visibilità al responsabile IT per controllare quello che succede, ma anche gli strumenti che gli permettano di prevedere cosa sarà domani”.

OneFabric Data Center è un’architettura unificata che permette ai responsabili IT di automatizzare totalmente la gestione dei data center fabric, coordinando con agilità qualsiasi server o dispositivo storage fisico o virtuale nei data center.

L’architettura OneFabric è costituita da tre componenti principali: OneFabric DataCenter & Virtualization, OneFabric Wired/Wirelss IdentiFi e OneFabric Mobility/BYOD.

Tra i miglioramenti vi sono 14 nuovi moduli switch S-Series per data center e di tipo core, oltre a quattro nuovi switch Top-of-Rack Serie 7100. Inoltre, sono previste funzioni software di supporto addizionale al data center e aggiornamenti per OneFabric Control Center, che offre ora una gestione e un controllo unificati, basata sull’architettura Software Defined Networking (SDN) per le reti virtuali, fisiche, cablate e wireless, il tutto attraverso un singolo pannello di controllo.

La nuova offerta vede anche l’introduzione di due nuove famiglie di moduli S-Series, S140 e S180, che supportano l’implementazione di reti Ethernet dense a 10 Gb e 40 Gb nel data center.

La nuova famiglia di switch 7100-Series è studiata per ambienti data center a elevata densità, che supportano fino a 64 porte Ethernet a 10 Gb in una singola unità rack, ideali per implementazioni top-of-rack.