Toshiba permette di riutilizzare lo stesso foglio 5 volte

557

Stampa ecologica e riduzione dell’ottanta per cento di carta negli uffici

In tutti gli uffici capita di stampare documenti che, dopo poche ore, finiscono nel cestino dei rifiuti. Da oggi non sarà più cosi! Toshiba ha infatti recentemente annunciato il lancio del nuovo modello e-STUDIO306LP/RD30, un sistema esclusivo di stampa che cancella immagini e testi dai documenti per consentire il riutilizzo dei fogli stampati. Un’innovazione che si traduce in una riduzione dell’ottanta per cento di carta negli uffici e in un sensibile risparmio delle risorse naturali.

Per riuscire ad ottenere questo risultato il nuovo sistema è composto da due componenti: e-STUDIO306LP è la periferica multifunzione che utilizza un toner blu speciale mentre e-STUDIO RD30 è un dispositivo di riutilizzo carta (PRD – Paper Reusing Device) in grado di decolorare il toner blu. Questo è possibile mediante l’applicazione di calore sulla carta che attiva il processo di decolorazione del toner, che da blu diventa trasparente. Testo e immagini del documento stampato vengono virtualmente cancellati per consentire il riutilizzo della carta. In questo modo sarà possibile riutilizzare lo stesso foglio fino a cinque volte.
In più grazie ad una funzione di scansione in rete che converte in file elettronici i documenti, si potranno archiviare elettronicamente i dati dei documenti stampati, prima di riutilizzare la carta.