Sistemi di pianificazione e controllo: successo per i seminari di Talentia

437

Sono stati illustrati modelli di reporting, budgeting, planning e consolidamento attraverso la testimonianza di casi pratici aziendali

Successo per i seminari organizzati da Talentia Software Italia con il patrocinio di ANDAF, l’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, che hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle migliori soluzioni di pianificazione finanziaria quali l’applicativo software Talentia CPM.
In questo contesto di incertezza economica, le aziende sentono il bisogno di dotarsi sempre più di strumenti di pianificazione e controllo: avere una visione completa dell’andamento del business è infatti fondamentale per prendere decisioni migliori e per avere piani strategici, finanziari e operativi il più possibile attendibili.
Giunti alla seconda edizione, i seminari si sono svolti il 21 maggio a Bologna, il 4 giugno a Roma e l’11 giugno a Padova, registrando un’elevata affluenza di partecipanti, in prevalenza professionisti dell’area finance quali CFO, Responsabili Area Pianificazione e Controllo di Gestione, Responsabili Area Amministrazione, Responsabili Area Finanza.
Tema di quest’anno è stato “la nuova frontiera dei sistemi di pianificazione e controllo” e gli incontri hanno avuto l’obiettivo di illustrare modelli di reporting, budgeting, planning e consolidamento, nonché di mettere in luce la possibilità di sviluppare un sistema integrato che permetta di avere una visione unica del trend aziendale e di elaborare proiezioni a medio e lungo termine sulla base della consuntivazione e di assumption.
Caratteristica peculiare di questo tipo di incontri è stata la dimensione pratica, che si è fatta prevalere a discapito della teoria. Durante le tre giornate, i clienti di Talentia Software hanno esposto al pubblico le proprie case-history: ognuno dei testimonial ha spiegato il modo in cui ha deciso di utilizzare la soluzione Talentia CPM e i benefici che ne hanno tratto.