Allen-Bradley Stratix 5700: i nuovi Switch Industriali

340

Facilitano l’integrazione di più macchine su una singola rete

L’integrazione delle macchine su un’unica infrastruttura di rete a livello industriale può rivelarsi un compito difficile poichè gli indirizzi IP assegnati dai costruttori di macchine soddisfano raramente i requisiti della rete dell’utente finale. Dato che gli indirizzi IP in generale restano ignoti fino al momento dell’installazione della macchina si tratta di una vera e propria sfida sia per i costruttori di macchine che per gli utenti finali che può comportare costi aggiuntivi e tempi più lunghi per la messa in servizio e dunque ritardo nella messa in produzione.
Rockwell Automation prova a far fronte a questa sfida con Allen-Bradley Stratix 5700, uno switch Ethernet industriale arricchito di funzionalità opzionali di Network Adress Translation (NAT).
La funzionalità NAT, demandata all’hardware, consente prestazioni superiori e un’ integrazione semplificata della mappatura degli indirizzi IP, da quelli locali, a livello macchina, fino a quelli di un’estesa rete di impianto presso l’utente finale. Se questo rappresenta un beneficio importante per i costruttori che devono integrare macchine identiche sulla stessa linea di produzione, lo è ancor di più quando le apparecchiature provengono da costruttori diversi. Lo switch Stratix 5700 con funzionalità NAT consente di offrire macchine standard che non necessitano la programmazione di indirizzi IP unici. L’utente finale, grazie alla funzionalità NAT è in grado di integrare più semplicemente le macchine in una rete più estesa, e l’identicità degli standard ne permette una più facile manutenzione.
Gli switch Stratix 5700 con tecnologia NAT, offrono agli utenti anche l’opportunità di segmentare o di isolare il traffico di rete individuando quali dispositivi siano visibili alla rete più estesa; limitando l’accesso a determinati dispositivi e isolandoli dal traffico della rete più estesa, è possibile ottimizzare le prestazioni di rete a livello locale.
La linea di switch Stratix 5700 è oggi disponibile in tre configurazioni base: a 6, 10 e 20 porte.