McAfee: soluzioni per le minacce reali

517

L’offerta consumer 2014 dell’azienda mira a proteggere le vite digitali dei clienti sempre e ovunque

Da oggi il mondo della sicurezza ha dei nuovi alleati. McAfee ha infatti presentato la sua nuova linea di prodotti per la sicurezza consumer.
Le parole d’ordine dell’azienda per il 2014 sono: proteggere, trasversalità e facilità. La nuova offerta McAfee, che comprende nuovi prodotti, nuove caratteristiche, ma anche l’aggiornamento di vecchi prodotti, mira infatti ad offrire una protezione proattiva contro le minacce più recenti, per tutti i tipi di dispositivi e all’insegna della semplicità.

Trend e minacce

Con la rivoluzione mobile le abitudini di tutti noi sono cambiate: il mondo digitale è ovunque e in qualsiasi momento. Il 60% degli utenti consumer di tutto il mondo possiede almeno tre dispositivi con connessione a internet e si stima che il mercato dei tablet raggiungerà un volume pari a 203 milioni di unità nel 2013, mentre, sempre quest’anno, il mercato dei telefoni cellulari registrerà una crescita del 9,6%. Le previsioni parlano chiaro: le ricerche effettuate con dispositivi mobili supereranno quelle desktop nel 2015 e anche i pagamenti tramite cellulare diventano sempre più comuni, tanto che raggiungeranno la quota record di 760 miliardi di dollari entro il 2015.

“I dispositivi mobili introducono quindi nuovi rischi e diventano sempre più interessanti per i cybercriminali: l’esigenza di protezione è sempre più forte. I pericoli crescono per numero e complessità, la minaccia è reale – afferma Marc Vos, Senior Manager, WW Consumer Product Marketing di McAfee – . McAfee propone una gamma di soluzioni per tutelare l’utente in ogni circostanza e su ogni dispositivo”.

Le soluzioni: Mc Afee LiveSafe
Prodotto di punta dell’offerta per il 2014 è McAfee LiveSafe, per la protezione dell’intera vita digitale dell’utente. Questo servizio, che offre funzionalità software basate su hardware per piattaforme Intel, è il primo servizio di sicurezza cross-device che offre una soluzione completa per tutti i device dell’utente senza costi aggiuntivi per un anno e dall’interfaccia semplice e intuitiva. La soluzione offre anche protezione cloud e personale.
Per ciò che attiene la sfera del Cloud le principali features di LiveSafe sono tre.

McAfee Personal Locker consente la memorizzazione sicura di documenti estremamente sensibili e garantisce la loro protezione con un sistema che richiede codice PIN, riconoscimento visivo e un duplice riconoscimento vocale per l’accesso, garantisce 1GB di spazio di archiviazione crittografato nel cloud ed è accessibile da Windows 8, iOS e Android. Durante l’attivazione, l’immagine e la voce dell’utente vengono memorizzate nel datacenter altamente protetto di McAfee e prima di accedere ai file personali vengono verificate immagine e registrazione vocale: l’immagine e la voce diventano la vera password. Dispositivo e cloud comunicano attraverso un canale crittografato.

Un’altra caratteristica cross-device di McAfee LiveSafe è McAfee SafeKey, un sistema che permette la gestione semplificata delle password, rendendo più semplice la vita agli utenti, che non di rado si perdono nel marasma di password che sono costretti a scegliere per poter accedere ai contenuti sui diversi siti web. D’ora in poi sarà sufficiente ricordare un’unica password: quella SafeKey, che consente di accedere ad una schermata dove si trovano tutti gli username per ogni sito. SafeKey genera anche password sicure e univoche per ogni account.

La terza feature è la console per la gestione centralizzata di tutti i dispositivi, basata sul cloud, permettendo di tenere sotto controllo la situazione sotto il profilo della sicurezza in ogni momento e garantendo un tracking continuo che ci permette di scoprire dov’è il nostro dispositivo con un semplice clic.

Protezione per il PC
Per la più tradizionale sicurezza del PC McAfee propone un aggiornamento di McAfee Total Protection, Mc Afee Internet Security e McAfee Antivirus Plus. L’azienda si è focalizzata sul miglioramento delle prestazioni, con la nuova versione migliorata di AM Core, il motore antimalware alla base di tutte le suite di sicurezza McAfee.

Sicurezza mobile
Infine, McAfee Mobile Security introduce molti miglioramenti: dall‘interfaccia ottimizzata per gli utenti ad una protezione globale e avanzata.
Il sistema esamina le autorizzazioni delle applicazioni e la reputazione di sviluppatori e URL per generare rapporti relativi al punteggio della privacy e consente di rimuovere le applicazioni sospette con un clic. App Lock protegge specifiche applicazioi installate con codice PIN e permette la creazione di un massimo di tre profili per verificare quali applicazioni possono essere utilizzate da altri utenti, la creazione di una zona sicura in cui far giocare i minori e il controllo delle applicazioni che vengono visualizzate da altri utenti sul dispositivo.