Norton by Symantec: sicurezza a 360°

733

Symantec registra un andamento flat ma tiene il passo con l’innovazione. I suoi prodotti sono stati migliorati sul piano della customer experience, della protezione e della performace

Marco Riboli, Vice President Symantec Mature Euro Country, è in Symantec dal 1999 e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.
Cambiano gli scenari, le sfide da affrontare ma l’essenza dell’azienda è sempre la stessa.
“Sono in Symantec da tanti anni e ho assistito ai vari cambiamenti e al percorso evolutivo dell’azienda – spiega Riboli – Qui ho imparato il valore del cambiamento per andare incontro alle sempre nuove esigenze e ai nuovi trend del mercato”.

Marco Riboli

“Il primo semestre (aprile – settembre) ha segnato un calo di due punti percentuali nel fatturato di Symantec. L’azienda è cresciuta molto per quanto riguarda la copertura del territorio, calando lievemente sugli strategici e su quelli che sono considerati i key account – prosegue Riboli – Abbiamo registrato un andamento flat a fronte di un mercato in grossa sofferenza”.

L’azienda continua comunque a mietere successi. Riboli ci tiene a sottolineare come sono clienti Symantec tutte le aziende Fortune 500, che la sua azienda detiene più di 1.900 brevetti nel mondo, genera un fatturato globale di oltre 7 miliardi di dollari e che investe circa il 14% di questo in Ricerca e Sviluppo.

Dopo la presentazione del Norton Report 2013 che ha tracciato il quadro della situazione a livello del panorama della sicurezza e dopo aver fatto luce sui rischi e le disattenzioni che mettono in pericolo l’utente, è Silvia Signorelli, Norton Marketing Manager, a proporci la cura per affrontare al meglio i rischi cui tutti i giorni andiamo incontro nel momento in cui ci approcciamo ai dispositivi tecnologici.

“Le soluzioni Norton sono davvero incentrate sulla persona – afferma Signorelli – . Quest’anno la nostra azione si è incentrata sul miglioramento dei prodotti in tre macro aree: la customer experience, la protezione e la performance. L’obiettivo è quello di creare un pacchetto che consenta l’utilizzo di tutti i dispositivi”.

Silvia Signorelli

Le nuove versioni del software leader e plurimpremiato a livello mondiale, sono ulteriormente ottimizzate per quanto riguarda sia il livello di protezione che il livello di prestazioni e sono progettate per la compatibilità con le nuove funzionalità di Windows 8.1. I nuovi prodotti Norton presentano una rinnovata interfaccia utente, semplice e facile da usare, ma la vera novità è data dai cambiamenti e dalle ottimizzazioni apportate ai cinque livelli di protezione, ognuno dei quali è stato rivisto in termini di sicurezza, prestazioni e facilità d’uso.

Quest’anno l’azienda ha inserito delle caratteristiche di ripristino avanzato sfruttando un ampio set di risorse connesse a internet per ripristinare i file di sistema di Windows danneggiati o alterati dal malware in modo più rapido e coerente, senza che sia richiesta nessuna operazione manuale all’utente.

Il motore SONAR, inoltre, è stato migliorato: ora SONAR consente ai nuovi prodotti di individuare e arrestare il malware che tenta di nascondere il proprio comportamento dannoso operando all’interno di processi di Windows sicuri.

La correzione e la pulizia sono supportate da SONAR, che agevola la rimozione del malware e le attività che questo ha eseguito, salvando però le prove dell’attacco. Questa modalità di correzione contribuisce ad assicurare che tutte le tracce di un attacco malware vengano rimosse e che il sistema venga ripristinato allo stato originale.

Le nuove versioni prevedono inoltre una installazione e una gestione semplificate per gli utenti che preferiscono installare il software scaricandolo dal Web o che non dispongono di un’unità CD/DVD.

Un potenziamento si è avuto anche a livello delle prestazioni: il tempo di avvio è stato migliorato del 15% e la velocità di installazione del 10%.

Infine, sono stati introdotti miglioramenti di Norton Identity Safe: in questa versione lo strumento di gestione delle password è stato riprogettato in modo significativo.

Le versioni più recenti di Norton 360 Multi-Device, Norton 360, Norton Internet Security e Norton AntiVirus, oltre ai prodotti Norton Mobile Security e Norton Family Premier, sono disponibili per l’acquisto tramite numerosi rivenditori e online all’indirizzo it.norton.com

Norton_prodotti