Nasce Dottori.it: la salute a portata di click

507

On line da qualche settimana, il motore di ricerca consente di trovare un medico specialista in città e prenotare una visita. Semplicità, trasparenza e affidabilità i pilastri dell’iniziativa

Tutte le questioni relative alla salute sono delicate. Trattandosi di un ambito molto importante, affidarsi ad un medico specialista piuttosto che ad un altro può fare la differenza. Può addirittura decretare la salvezza o la morte.
Gli italiani sono sensibili a questo tema e sempre di più si affidano alla rete per effettuare ricerche che li guidino verso la scelta migliore.
Ma come fare a destreggiarsi nel marasma di nomi, informazioni e dati che la rete rende a portata di tutti? Il problema dell’affidabilità dell’informazione è da sempre uno dei più delicati e difficili da risolvere.

Un aiuto importante in questa direzione arriva da un nuovo servizio dedicato al mondo dell’Health.
Sull’esempio di altri siti all’estero è nato, infatti, da poco Dottori.it, un motore di ricerca che ha lo scopo di permettere di trovare medici specializzati qualificati e di prenotare una visita.
Dottori.it nasce dall’idea di un gruppo di imprenditori con precedenti esperienze di rilievo nel mondo web che hanno deciso di mettere a disposizione degli utenti uno strumento per la ricerca del miglior medico o dentista nella propria città, sulla base dei modelli di successo diffusi negli USA e in Germania.

“Essere rintracciabili in rete non è più un elemento accessorio della vita professionale di uno specialista, perchè i cittadini hanno imparato ad associare al passaparola la verifica della reputazione del professionista di cui si è sentito parlare – spiega Vito Ciardo, General Manager della società – . Non è un caso che il 21% degli utenti di Dottori.it punti a conoscere il curriculum e le referenze, oltre che i contatti, del medico che già conosce”.

Il servizio è completamente gratuito e sopperisce al problema della trasparenza e della sicurezza, alcune delle criticità che stanno maggiormente a cuore al cittadino, che mediante la mediazione del sito ha la certezza di affidarsi a personale medico competente e qualificato. I medici da inserire nel database, infatti, sono stati al centro di minuziosi controlli per la verifica delle loro credenziali: tutti gli specialisti presenti sul sito risultano effettivamente iscritti all’Ordine e operano in studi regolari.

Il sito è online da poche settimane e funziona in maniera molto semplice tramite tre passi: si seleziona lo specialista e la prestazione richiesta e il motore di ricerca restituisce l’elenco dei medici disponibili in città. Per ogni medico è presente una scheda profilo dettagliata, grazie alla quale si può prenotare una visita.
Il rapporto tra medico e paziente, a questo punto, può configurarsi come diretto, quando sul sito è pubblicato il numero di telefono dello studio, o come mediato dal sito con apposito form per contattare il medico.

Il modello di business è legato alla vetrina che il sito garantisce al professionista, che viene invitato ad iscriversi anche con una promozione gratuita per i primi due mesi. Dopodichè è probabile che gli specialisti pagheranno delle quote in relazione ai contatti ricevuti.

Il servizio è ora attivo per le città di Roma e Milano, ma si estenderà a breve anche a Napoli e poi in tutta la Penisola.