ReadyNAS: lo storage è multifunzionale

478

Applicazioni, Software e Componenti add-on scaricabili da Genie+, il marketplace di NETGEAR

ReadyNAS, la soluzione Storage di NETGEAR  che può essere personalizzata dall’utente in un click, semplicemente installando app e software scaricabili dal marketplace genie+, è dotata di componenti pre-installati attivabili dall’utente in qualsiasi momento. Con oltre 600 sviluppatori già registrati, la piattaforma dà la possibilità di scaricare le app e i componenti software e vendere quelli autonomamente sviluppati, compatibili con i dispositivi NETGEAR. Vediamo alcune delle funzionalità del dispositivo.

Con il software Replicate è possibile replicare i dati in modalità remota tra dispositivi ReadyNAS localizzati su LAN differenti senza la creazione di VPN dedicate, così che se uno degli storage di rete è distrutto, tutti i dati contenuti saranno replicati su un altro storage localizzato in un’altra sede.
La funzionalità Time Machine esegue automaticamente il backup dell’intero Mac sullo storage ReadyNAS, memorizzando anche la configurazione del sistema per consentire il ripristino di una determinata configurazione del Mac utilizzata in passato.
Dall’interfaccia del ReadyNAS si può accedere direttamente al proprio account Dropbox, e selezionando tra i file archiviati quelli da condividere con altri utenti, la sincronizzazione di documenti con la piattaforma cloud-based Dropbox è semplice e immediata.

ReadyDROP sincronizza i file tra lo storage ReadyNAS e i dispositivi remoti come Pc e Mac. Tutti i file inseriti nella cartella “ReadyDROP” presente nello storage ReadyNAS o nei Pc e Mac abilitati sono automaticamente sincronizzati ogni volta che i dispositivi ReadyDROP abilitati si connettono a internet. Grazie all’utilizzo di questa app si potrà accedere da remoto ai contenuti dello Storage ReadyNAS tramite una rete dedicata (Virtual Private Network). Il vantaggio nell’utilizzare una connessione VPN rispetto a internet è che i dati scambiati tra gli utenti remoti sono cifrati secondo determinati protocolli di sicurezza, che impediscono ad esterni l’intrusione.
Il Software NVR ReadyNAS Surveillance è installato direttamente sullo Storage ReadyNAS, dove sono archiviate le registrazioni video delle videocamere IP. Il software Surveillance permette la gestione e il monitoraggio in tempo reale del sistema di videosorveglianza. Grazie alle app disponibili per dispositivi Android e iOS è possibile accedere alle registrazioni video ed effettuare live view monitoring anche da remoto. Le licenze per l’utilizzo del software sono attivabili per 1, 2 e 4 videocamere.

Ciascuno Storage ReadyNAS serie 100 e 2120 supporta fino a 8 videocamere, e include all’acquisto la licenza per la gestione di una videocamera. I modelli ReadyNAS professionali delle serie 300, 500, 3220 e 4220 Supportano fino a 16 videocamere per singolo dispositivo Storage, includendo all’acquisto la prova gratuita