Toshiba: a novembre arriva la serie MQ02ABF

344

La famiglia di HDD Slim ad alta capacità propone unità silenziose con capacità fino ad 1 TB per Thin PC e laptop

Arriva sul mercato una nuova famiglia di HDD SFF da 2,5 pollici (6,4 cm) che racchiudono fino a 1 TB di capacità in soli 7 mm di altezza: Toshiba Electronics Europe lancia una nuova famiglia ideale per l’utilizzo in computer portatili ultrasottili e Thin PC, la serie MQ02ABF.

Progettata per assicurare silenziosità e consumi ridotti, è costituita da una struttura meccanica più sottile, che contiene un nuovo motore di rotazione da 5.400 RPM. L’unità è alloggiata in un telaio rigido di nuova concezione che mantiene i livelli di rumore a 22 dB in fase idle e a 23 dB durante le operazioni di seek ed è pronta in appena 3,0 secondi (tipico) e ha tempi di seek medi di 12 ms.

Il modello MQ02ABF100 ha una capacità di 1 TB e il modello MQ02ABF075 di 750 GB. Entrambe le unità sono dotate di due piatti e quattro testine con attuatori a doppio stadio (DSA).
Le unità della serie MQ02ABF sono dotate di 16 MiB di memoria buffer e controller a interfaccia intelligente Serial ATA 3.0 (SATA 3.0) ad alta velocità, con una velocità operativa massima di 6,0 Gbit/s.

Le unità hanno un intervallo di temperatura operativa compreso tra 0 e 60°C (ambiente) e sono in grado di sopportare urti fino a 3.430 m/s2 mentre sono in uso.
La spedizione dei primi campioni della nuova famiglia di HDD slim ad alta capacità è prevista per l’inizio di novembre.