Wi-Fi negli hotel: gratis è meglio!

470

In Italia solo il 53% dei locali pubblici mette a disposizione questo servizio. Da NETGEAR connessioni wireless veloci e protette per aiutare gi esercizi pubblici ad offrire un servizio più soddisfacente ai clienti

E’ ormai consuetudine, per chi viaggia per affari, richiedere al momento della registrazione in hotel quali siano le procedure per accedere al Wi-Fi.
Nella maggior parte dei casi, come dimostra una recente ricerca HRS, il portale leader in Europa per i viaggi d’affari, la connessione wireless è offerta gratuitamente da due hotel su tre, anche se occorre fare dei distinguo in base ai Paesi nei quali ci si trova.
E così, scorrendo la classifica, sorprende scoprire che il Paese più all’avanguardia in questo ambito è la Turchia, dove il Wi-Fi è gratuito nell’84,70% delle strutture alberghiere, seguita da Svezia (82%) e Polonia (80,5%).

L’Italia si dimostra, invece, ancora parzialmente refrattaria all’adozione del Wi-Fi gratuito all’interno degli esercizi pubblici, tanto che nella classifica HRS si posiziona al penultimo posto, con il solo 53% delle strutture che offre gratuitamente una connessione Wi-Fi. Peggio di noi fa solo il Portogallo, fermo al 43%.
Ma sulla nostra arretratezza in questo ambito pesano certi fattori. Primo tra tutti il fatto che solo recentemente la normativa nazionale ha autorizzato la fornitura gratuita delle connessioni nei locali pubblici, così come solo da poco è stata semplificata la procedura di identificazione delle persone connesse, prima gravata dal Decreto Pisanu. Ricordiamo anche che, in base al D. L.vo 198/2010, la realizzazione della rete locale debba essere affidata a un’azienda in possesso di una specifica autorizzazione ministeriale.

Per favorire l’adozione del Wi-Fi gratuito all’interno di hotel e locali pubblici NETGEAR ha sviluppato soluzioni complete che intendono offrire maggiori servizi ai propri ospiti, alzando il livello di “Customer Satisfaction”.
Implementare una connessione Wi-Fi all’interno di un hotel eleva infatti la qualità del servizio offerto, aumenta la soddisfazione del cliente ed è ormai diventato un servizio aggiuntivo decisionale nella scelta di una struttura piuttosto che di un’altra.

La linea NETGEAR ProSafe di Wireless Access Point e sistemi per il controllo della rete è completa di soluzioni scalabili, con una semplice configurazione e un basso costo d’acquisto e gestione, che permettono un automatico controllo degli accessi per la tutela della privacy degli utenti e il blocco di siti pericolosi per evitare contenziosi legali.

Per la connettività e la gestione del traffico di rete, NETGEAR offre una gamma completa di soluzioni Switch con porte PoE (Power over Ethernet) per alimentare e connettere gli access point tramite un unico cavo di rete, permettendo così di eliminare antiestetici cavi elettrici all’interno della struttura.
La sicurezza della rete è garantita con i gateway UTM ProSecure, che analizzano il traffico dati in tempo relae, bloccando virus e malware dal Web e dalla posta elettronica, preservando la velocità di connessione degli utenti.

Non è da sottovalutare neanche il fatto che tutte le soluzioni NETGEAR per implementare una WLAN negli hotel, nei ristoranti e nei locali sono semplici da installare, tanto che non richiedono personale IT qualificato, comportando così un basso costo d’acquisto e gestione, e sono affidabili e sicure, così da offrire un servizio di qualità ai clienti in modo da fidelizzarli.