Nuovo ponte radio da Cambium Networks

488

Il nuovo PTP650 è la soluzione per collegamenti in banda libera 5.4 GHz o licenziata 5/6.x GHz per tratte di dorsale per WISP, Industrial Communication, Government / Public safety / Pubblica amministrazione, Utilities e Enterprise Private Networks

Cambium Networks presenta PTP650, il nuovo ponte radio wireless broadband da 450Mbps di throughput netto (banda reale all’utente) su frequenze libere licenziate, che permette di realizzare collegamenti efficienti in termini di costo e un throughput elevato in ambienti Line-of-Sigh (LoS), quasi LoS e non LoS.

A livello radio opera con una modulazione OFDM MIMO a 1024 sottoportanti (quindi molto resistente alle interferenze), una larghezza di canale configurabile da 5 a 45 MHz e una potenza trasmissiva fino a 27dBm. I link radio con PTP650 sono sincronizzabili per evitare le mutue interferenze di apparati co-locati sullo stesso traliccio, e per fornire una latenza dei collegamenti costante (da 1 a 3 ms per tratta).

Grazie al sistema proprietario Dynamic Spectrum Optimization (DSO) non è necessario impostare una frequenza di funzionamento: l’unità radio mantiene in background una costante scansione dello spettro e automaticamente la trasmissione avviene sul canale libero migliore. Durante questa operazione non c’è alcun tipo di perdita di capacità del collegamento.
Inoltre nel caso le condizioni di interferenza cambino nel tempo l’unità va a trasmettere su un altro canale libero in maniera hitless: un salto in frequenza che avviene in modo totalmente trasparente all’utente senza perdita di alcun dato.
I nuovi PTP650 sono dotati di 2 porte gigabit ethernet (in rame: PoE IN e PoE OUT) e di una uscita in fibra ottica. Sono composti da un contenitore metallico in alluminio pressofuso con grado di protezione certificato IP67 e limiti operativi di funzionamento studiati anche i climi più estremi (-40° to +60° C).

I suoi punti di forza sono:le prestazioni best-in-class, 125Mbps upgradabili a 250 e fino a 450 Mbps, un unico part-number configurabile su frequenze da 4.9 a 6.05 GHz; una piattaforma software-defined pronta per upgrade futuri; l’assegnazione automatica della frequenza di funzionamento e ottime caratteristiche di trasmissione nLOS e resistenza alle interferenze.

Per chi fosse interessato, martedì 29 ottobre si terrà alle ore 15.00 un Webinar di presentazione di Cambium Networks PTP650. Per iscriversi cliccare qui.