ADVANTEC distribuisce RACOM

466

In particolare, saranno distribuiti RipEX, un radio router professionale disponibile con potenza fino a 10 W su frequenze licenziate, e M!DGE, una soluzione basata su reti 3G

ADVANTEC ha sottoscritto un contratto per la distribuzione sul territorio nazionale dei prodotti RACOM.

In particolare, RipEX di RACOM è un radio router professionale disponibile con potenza fino a 10 W su frequenze licenziate (VHF 154-174 MHz e UHF 432-470 MHz). Il dispositivo è dotato di una porta Ethernet, una porta RS232 di serie, una seconda porta opzionale RS232 o RS485 ed una porta USB; un protocollo anticollisione consente di realizzare reti “store and forward” con un numero illimitato di terminali e con datarate fino a 42 kbps/12.5 kHz.
RipEX può lavorare in modalità “bridge”, cioè totalmente trasparente, oppure in modalità “router”, ovvero in modalità indirizzata secondo tabelle di routing primarie e di backup configurabili. Sono inoltre disponibili servizi di rete avanzati (TCP Proxy, Terminal server) e la gestione dei principali protocolli SCADA (Modbus, …).

I modi operativi sono configurabili e, oltre alla condizione di piena operatività, sono possibili due modalità di risparmio energetico denominate “save mode” (2 W) e “sleep mode” (0,1 W). I RipEX sono programmabili localmente o tramite canale radio accedendo ad una semplice interfaccia web che permette anche una diagnostica configurabile dell’intera rete radio.

RACOM propone anche una soluzione basata su reti 3G, denominata M!DGE. Grazie alla presenza di 2 porte Ethernet, 1 porta RS232, una porta USB e linee di input/output configurabili, si presenta come una soluzione affidabile ed efficiente per le reti di telemetria o SCADA basate su infrastruttura GPRS / HSPA / UMTS / EDGE.
M!DGE insieme ai radio routers RipEX permettono di realizzare sistemi per combinare GPRS e radio licenziate UHF/VHF in una rete comune.