Veeam: formazione in primo piano

621

Il nuovo Veeam Certified Engineer Certification Program è disponibile sia per gli utenti finali sia per i partner

Veeam, fornitore di soluzioni di backup, replica e gestione degli ambienti virtualizzati VMware vSphere e Microsoft Hyper-V, annuncia nuovi programmi di formazione e certificazione tecnica che consentiranno ai suoi partner e ai suoi clienti di sfruttare al massimo la crescente domanda di Modern Data Protection.

A gennaio l’azienda lancerà, infatti, un nuovo programma per formare e certificare partner ed engineer dei propri clienti come Veeam Certified Engineers (VMCE). La qualifica di VMCE stabilisce il livello di competenze necessario per poter implementare e configurare correttamente e nel modo più efficace i software Veeam. La qualifica garantisce inoltre che il tecnico certificato ha la conoscenza e l’eperienza sufficienti e necessarie per essere ingaggiato come Veeam Expert.

I distributori partner di Veeam saranno selezionati e qualificati “Veeam Authorized Education Centers” (VMAEC) per poter offrire a pagamento corsi di formazione in base a un apposito curriculum sviluppato da Veeam. Per tutti coloro che non potranno partecipare al corso di 3 giorni previsto per la formazione dal vivo con un istruttore, Veeam sta preparando il Video On Demand Learning (VODL). Ogni classe comprende sia lezioni che prove pratiche che permetteranno ai partecipanti di approfondire la conoscenza della tecnologia e della sua configurazione che verrà poi effettivamente messa in pratica in laboratori dove verranno ricreati scenari di clienti reali. In fase finale, per ottenere la qualifica di VMCE i candidati dovranno superare un apposito esame. Veeam prevede che entro la fine del 2014 saranno tra 1.000 e 2.000 gli ingegneri che otterranno la qualifica VMCE.

Veeam rafforzerà le competenze dei propri engineer in EMEA e in Nord America offrendo loro training sulle capacità dei prodotti Veeam, sulla loro integrazione e sulle tecnologie compatibili, con informazioni on-site e online su come implementare Veeam e raggiungere la massima funzionalità. I corsi di formazione comprendono programmi di certificazione che permetteranno ai rivenditori di fornire servizi professionali altamente remunerativi e consentiranno ai clienti di ottimizzare ulteriormente i propri investimenti in soluzioni Veeam con un ROI molto più elevato e un miglior SLA (Service Level Agreement).