Collaborazione medici – pazienti: la soluzione di Cisco

496

Cisco Extended Care Solution permette ai pazienti di entrare in contatto con il personale medico in modo veloce e sicuro grazie a una soluzione di collaborazione basata su browser, permettendo a entrambi di risparmiare tempo e denaro

Secondo un recente studio Cisco circa il 74% dei 1.547 intervistati è disposto a condividere online le informazioni mediche, e la maggioranza di questi sarebbe disposta a comunicare con i dottori utilizzando la tecnologia invece che incontrarsi di persona.
Questo cambiamento nelle attitudini del consumatore apre le porte a nuove opportunità per gli ospedali e le cliniche per aumentare la loro efficienza, fornendo allo stesso tempo una maggiore continuità nelle prestazioni mediche, favorendo l’educazione sanitaria e riducendo potenzialmente i costi delle cure mediche.
Venendo incontro a queste esigenze, Cisco propone una nuova soluzione di collaborazione per la cura e la salute che permette ai pazienti di interagire con il personale medico direttamente dalla propria casa, dall’ufficio o da qualsiasi postazione remota: Cisco Extended Care.

Grazie a nuove funzionalità, tra cui consulenza video ad hoc e programmata, messaggistica sicura e questionari online, i pazienti sono in grado di comunicare facilmente con i propri medici e, a differenza da quanto proposto da altri fornitori, questa nuova soluzione fornisce API (Application Programming Interfaces) aperte che permettono ai clienti di utilizzare applicazioni e ambienti di terze parti all’interno dei propri portali dedicati ai pazienti, proteggendo in questo modo gli investimenti esistenti.
Cisco Extended Care fornisce tutta una serie di funzionalità che permettono di ottimizzare e migliorare la cura al paziente, tra cui:

  • Consulenza ad hoc: i pazienti accedono in modo altamente sicuro al team medico, potenzialmente riducendo inutili spostamenti per prestazioni urgenti o presso strutture di emergenza.
  • Messaggistica altamente sicura: tale funzionalità migliora il coordinamento delle cure mediche, abilitando una comunicazione altamente sicura tra il team medico e i propri pazienti. Permette agli ospedali e alle cliniche di inviare promemoria degli appuntamenti e di condividere informazioni cliniche importanti con i pazienti, come ad esempio video per l’educazione sanitaria.
  • Consulenze video programmate: i pazienti possono connettersi con il proprio team medico senza doversi recare fisicamente in ospedale o in clinica. I pazienti possono accedere in qualsiasi momento alle informazioni relative ai loro appuntamenti tramite un’interfaccia utente di semplice utilizzo.
  • Questionari online pre-appuntamento: nell’ottica di risparmiare il tempo clinico totale necessario per la consultazione video, Cisco Extended Care permette di fornire questionari pre-appuntamento personalizzati in base alla tipologia di paziente.
  • Piattaforma per la condivisione di video: ospedali e cliniche possono utilizzare Cisco Extended Care per offrire formazione sulla cura e la salute ai propri clienti tramite una piattaforma video integrata. I pazienti possono ricevere contenuti didattici personalizzati dai propri team medici tramite la soluzione Cisco.
  • Lettura del proprio dispositivo di salute: un paziente può inserire manualmente le informazioni dal proprio dispositivo a casa, che saranno successivamente tracciate e visualizzate sia dal paziente che dal team medico. Grazie a questa funzionalità, i pazienti assumono una maggiore responsabilità nella gestione delle loro cure e della loro salute.