Digitale o offset: decisioni più semplici con il Ricoh Calculator

392

E’ uno strumento gratuito disponibile per i clienti iscritti al Business Driver Programme che serve per identificare quale è il processo di stampa più adatto per la produzione di un determinato lavoro

Molti fornitori di servizi di stampa operano in un contesto ibrido offset/digitale per cui spesso non è semplice identificare quale sia la tecnologia più efficace per produrre una commessa. Ricoh rende questa decisione più semplice grazie al Digital/Offset Calculator, uno strumento gratuito, disponibile esclusivamente per i clienti Ricoh iscritti Business Driver Programme, che identifica quale sia il processo di stampa più adatto per la produzione di un determinato lavoro. Grazie al Digital/Offset Calculator per gli stampatori diventa semplice capire se i sistemi di stampa offset e digitali siano utilizzati in maniera ottimale e profittevole.

Grazie al calcolatore i clienti possono prendere decisioni ponderate relativamente a ciascun lavoro prodotto. Vengono prese in considerazione le tirature per un’ampia gamma di prodotti (leaflet, biglietti da visita, brochure, cartellette…) per stabilire quale sia la migliore tecnologia per realizzarli. I clienti Ricoh non devono fare altro che inserire nel calcolatore le informazioni di base relative ai costi fissi (costo del lavoro delle persone, consumabili e consumi energetici) di ciascun processo. Nell’ambito dell’offset sono inclusi i costi del prodotto finito e della produzione delle lastre e quelli dei servizi e della manutenzione, mentre per il digitale vengono presi in considerazione i costi ‘per click’ e la manutenzione. Per tutte e due le tipologie di sistemi sono valutati il deprezzamento e il valore residuo. Vengono inserite anche informazioni sui supporti (dimensioni del foglio e utilizzo del fronte-retro), nel caso se ne utilizzino di differenti per i due processi di stampa.