Magic Radio Spectrum, la nuova soluzione ZTE

444

Presentata una innovativa tecnologia che abilita l’implementazione di tecnologie GSM e LTE all’interno della stessa banda, ottimizzando l’uso dello spettro e migliorando l’efficienza fino a un 50%

ZTE Corporation, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di apparati di telecomunicazioni, soluzioni di rete e dispositivi mobili, ha rilasciato una soluzione Magic Radio Spectrum proprietaria, una innovativa tecnologia che abilita l’implementazione di tecnologie GSM e LTE all’interno della stessa banda, ottimizzando in modo significativo l’uso dello spettro e migliorando l’efficienza fino a un 50%.
La soluzione ZTE Magic Radio Spectrum rende possibile il dual mode GSM/LTE nelle bande 900M/1800M attraverso l’utilizzo di macro siti GSM esistenti. In questo modo, i servizi voce GSM già in uso non vengono influenzati, mentre i servizi dati sono ancora disponibili. La soluzione accelera l’adozione di implementazioni LTE commerciali e riduce i costi di realizzazione, amministrazione e gestione.

ZTE Magic Radio Spectrum contiene due sotto-soluzioni: G/L spectrum overlay e G/L collaborated spectrum scheduling. La prima permette a GSM e LTE di occupare alcune frequenze identiche allo stesso tempo, massimizzando la capacità di entrambe. La seconda schedula in maniera dinamica la quantità di risorse dello spettro impiegate da GSM e LTE. Quando queste due sotto-soluzioni vengono utilizzate contestualmente, l’efficienza dello spettro può essere migliorata fino al 50%.
“Riteniamo che la soluzione ZTE Magic Radio Spectrum rappresenti una tecnologia chiave nel co-spettro GSM/LTE e siamo sicuri che ne faciliterà l’adozione su larga scala e ridurrà gli investimenti di front-end”, ha dichiarato Zhao Xianming, Vice President ZTE.