Precision Marketing e Big Data per migliorare le comunicazioni con i clienti

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Le aziende stanno cercando di migliorare l’analisi dei dati e le attività di business intelligence. Questi aspetti sono infatti fondamentali per sviluppare strategie di marketing personalizzate e multicanale aumentando così le vendite e la fidelizzazione dei clienti

Giorgio_Bavuso_Ricoh_Italia(1)A cura di Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia

I Big Data, un universo ancora inesplorato
Alle aziende coinvolte in uno studio commissionato da Ricoh è stato chiesto quali siano gli ambiti tecnologici che stanno contribuendo alla crescita del business. Solo una azienda su cinque ha citato i Big Data.
Le aziende di medie dimensioni sono comunque consapevoli del fatto che l’Information Management sia importante per lo sviluppo del business. Infatti, tre dei principali fattori citati come driver di tale crescita sono connessi alla gestione dei dati e riguardano: ottimizzazione dei processi, digitalizzazione dei documenti cartacei e utilizzo del cloud computing.
Risulta quindi chiaro che le aziende di medie dimensioni stanno cercando di migliorare la gestione dei dati per cogliere nuove opportunità. Non sempre però prestano l’adeguata attenzione ai dati destrutturati che stanno crescendo tre volte tanto rispetto a quelli strutturati.

Analisi dei dati: a che punto siamo?
Vi sono aziende di piccole e medie dimensioni che stanno implementando tecnologie innovative per gestire e analizzare i dati. La ricerca sponsorizzata da Ricoh mostra come la maggioranza dei CIO nelle aziende di medie dimensioni, rispetto ai loro colleghi che lavorano in grandi imprese, siano maggiormente legittimati in azienda a innovare le seguenti aree:
i processi di business intelligence per l’analisi dei dati (61% del campione delle medie aziende rispetto al 55% di quello delle grandi aziende)
i processi che coinvolgono i clienti (52% del campione delle medie aziende rispetto al 46% di quello delle grandi aziende).
Il report SMB Group Report ‘2012 SMB Routes to Market Study’ mette in evidenza come il 57% delle aziende di medie dimensioni ha aggiornato o sostituito le soluzioni di business intelligence per l’analisi dei dati negli scorsi 24 mesi e il 49% ha intenzione di farlo nei prossimi 12.

Raggiungere i clienti con il messaggio più efficace mediante il canale di comunicazione corretto
I professionisti del marketing sono ora alla ricerca di soluzioni per raggiungere i propri clienti con il messaggio più efficace, al momento giusto, usando la corretta combinazione di canali di comunicazione: stampa, digitale, mobile, social media. Per il raggiungimento di questo obiettivo l’analisi dei dati è fondamentale. La disponibilità di volumi sempre più elevati di dati sta fornendo alle aziende informazioni e dettagli senza precedenti sui propri clienti e questo potenziale non deve rimanere inespresso.
Ricoh supporta le aziende con soluzioni per l’analisi dei dati, la composizione dinamica dei documenti, la gestione dell’output multicanale e il reporting delle campagne di marketing.

FusionPro consente di sviluppare attività di marketing, di personalizzazione e di stampa dati variabili. FusionPro può essere utilizzato in maniera integrata con MarcomCentral, la soluzione per la gestione delle risorse di marketing. Sono oltre 25.000 le organizzazioni che in tutto il mondo hanno scelto FusionPro per sviluppare comunicazioni personalizzate come ad esempio brochure, newsletter e campagne di direct mailing. Le aziende possono trovare nuove possibilità di comunicazione grazie a funzionalità che consentono di combinare dati e immagini per produrre comunicazioni personalizzate stampate oppure all’interno di e-mail, sul web e altri strumenti di marketing.
Oltre a essere una piattaforma di web-to-print MarcomCentral è una soluzione flessibile per l’implementazione di un portale di Marketing Communication per la gestione integrata delle risorse di marketing, in modalità Cloud.
Le due soluzioni MarcomCentral e FusionPro consentono di sviluppare progetti dove la personalizzazione delle comunicazioni fornisce valore al documento rispettando al contempo le regole di marketing definite per gestire e potenziare la brand identity dell’azienda.
In questo modo è possibile sviluppare le campagne di comunicazione in modo integrato su più canali.
Le risorse di marketing vengono gestite centralmente, ma essendo archiviate sul Cloud è possibile accedervi ovunque, nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza.