Wireless Innovation sceglie Ka-Sat

352

Il satellite ad alta velocità per trasmissione dati di Eutelsat sarà impiegato per l’offerta di servizi di comunicazione in condizioni critiche e per “mobile office” rivolti a clienti business

Eutelsat Communications ha siglato un accordo di distribuzione con Wireless Innovation, leader nella fornitura di servizi di comunicazione wireless “end to end”, per l’utilizzo di Ka-Sat, il satellite ad alta velocità per trasmissione dati di Eutelsat, per erogare servizi di comunicazione in condizioni critiche e fornire connettività agli uffici “mobili” e temporanei degli operatori che operano nel comparto delle utilities, delle energie rinnovabili, dell’edilizia, dell’asset management e del settore militare.

“Ka-Sat di Eutelsat ci offre la flessibilità necessaria per fornire ai nostri clienti un accesso immediato alla banda larga ad alta velocità e a servizi di trasmissione dati in tutta Europa – commenta Phil Rouse, amministratore delegato di Wireless Innovation -. Questa capacità si rivela fondamentale nei mercati chiave, dove le attività si svolgono spesso in siti remoti. Abbiamo già iniziato a utilizzare il servizio di Ka-Sat per rispondere alle esigenze dei clienti e stiamo sviluppando intorno a questo servizio un’ampia gamma di soluzioni di comunicazione su misura”.

“La scelta di Wireless Innovation per Ka-Sat dimostra ancora una volta le potenzialità della nostra piattaforma, dotata di un’elevata capacità di trasmissione, in grado di servire mercati professionali dove clienti di diversi settori richiedono una risposta alle loro specifiche esigenze in termini di copertura, flessibilità, sicurezza e qualità del servizio – afferma, invece, Jean-François Fenech, direttore generale di Eutelsat Broadband -. Siamo lieti di avviare questa collaborazione con un leader del settore, che ha una conoscenza approfondita delle comunicazioni satellitari e di come queste possono contribuire a creare soluzioni “end to end” per i propri clienti”.

Ka-Sat, il primo High Throughput Satellitare (HTS) in Europa, rappresenta la nuova generazione di multi-spotbeam, un satellite ad alta capacità ottimizzato per le comunicazioni a banda larga in Europa e nel bacino del Mediterraneo. La configurazione dello spotbeam permette di utilizzare le frequenze fino a 20 volte e porta la capacità di tramissione via satellite oltre i 90 Gbps (Gigabit per secondo). Ciò significa che Ka-Sat è in grado di offrire una larghezza di banda maggiore approfittando allo stesso tempo delle sue dimensioni ridotte, del minor costo dei terminali per gli utenti finali e della maggiore velocità. Questa tecnologia consente alle aziende dislocate in aree remote o con bassa connettività Internet di stabilire in modo rapido ed efficace un servizio di connessione dati che si adatta alle diverse esigenze.