Banca Dati Farmaci: Accenture è partner tecnologico Aifa

473

Il portale e la app permettono all’Agenzia Italiana del Farmaco di offrire una maggiore trasparenza nella comunicazione ai cittadini e agli operatori del settore, che possono ora consultare, salvare e stampare in qualsiasi momento la versione aggiornata dei documenti

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato la mobile app della “Banca dati dei Farmaci”. Realizzata con il supporto di Accenture, l’applicazione rappresenta un’estensione del nuovo portale web pubblicato dall’Agenzia lo scorso novembre. I due progetti sono stati creati nell’ambito del contratto stipulato nel 2012 con AIFA per lo sviluppo, la realizzazione e la manutenzione del sistema informativo.
Al pari del portale “Banca Dati Informatici”, l’applicazione presentata è uno strumento che consente ai cittadini e agli operatori sanitari di ricercare tutti i farmaci autorizzati in Italia, eseguire il download e la stampa dei documenti informativi del prodotto medicinale.
La app permette, inoltre, di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti relativi al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e al Foglio Illustrativo (FI) dei medicinali, soluzioni che vengono gestite attraverso il portale online tramite i “Feed RSS”.

BDF - HomepageL’applicazione, già scaricabile gratuitamente per i dispositivi Android e Windows Mobile, sarà presto disponibile anche per tutti gli altri dispositivi.
Le principali funzionalità dell’app sono la ricerca per farmaco, principio attivo e azienda.
Tutte le azioni di ricerca terminano sulla pagina del Farmaco nella quale sono presenti i link per il download del RCP e del Foglietto Illustrativo ed i dettagli sulle confezioni.
La nuova Banca Dati Farmaci è arricchita di una nuova pagina dedicata all’elenco dei farmaci per i quali gli stampati (RCP e/o FI) sono stati aggiornati negli ultimi 40 giorni. Inoltre presenta una nuova veste grafica realizzata rispettando gli standard del web design: gli elementi grafici sono stati modernizzati grazie all’utilizzo di un design innovativo e sono stati messi in maggiore evidenza elementi fondamentali come il campo della ricerca e le icone delle sezioni.