Soluzioni integrate da Plannet e Blulink

392

Pensata per lo scheduling, il MES ed il controllo qualità l’integrazione tra le soluzioni software Compass e Quarta permetterà alle aziende di disporre di una solution completa per la gestione di queste attività

Plannet, società specializzata in soluzioni software avanzate per la gestione integrata della supply chain e della produzione dedicata alle aziende manifatturiere di ogni settore industriale, ha stretto una partnership con Blulink, attiva nella gestione dei processi aziendali, per fornire alle aziende una soluzione completa per la gestione dei processi di manufacturing, dai sistemi avanzati di pianificazione, schedulazione e controllo della produzione (MES) e degli approvigionamenti fino ai processi relativi alla qualità.

Con l’integrazione tra le due soluzioni software Compass e Quarta sarà possibile gestire anche i processi di controllo qualità di tipo collaudo sia in incoming, cioè su fornitori di materia prima, componenti e lavorazioni contro terzi, che nelle varie fasi del processo produttivo. Risulterà così più semplice pianificare in maniera più efficiente i controlli qualità, le logiche di campionamento del materiale e gestire i livelli di qualità accettabile. Potranno, inoltre, essere registrati gli esiti finali dei controlli, rendendo quindi immediatamente disponibili i materiali per le attività produttive.
Le due soluzioni insieme consentono anche controlli di qualità di tipo SPC sui processi: sulle devices del sistema MES potranno essere effettuate anche le registrazioni inerenti gli esiti dei controlli qualità sul prodotto nelle fasi di produzione e “sorvegliare” quindi la permanenza del processo produttivo entro i limiti di controllo prefissati. Grazie alle carte di controllo (x-r) e a molte altre modalità di analisi statistica è possibile quindi tenere sotto controllo e attivare allarmi quando il processo subisce derive e rischia la produzione di scarti.
Per finire, si potrà effettuare la registrazione di scarti e non conformità per registrare agevolmente le NC fornitori e gli scarti interni e gestirli dal punto di vista dell’analisi qualitativa, delle analisi statistiche sui KPI del processo produttivo e dei costi.

Per essere aggiornati più in dettagli sulle soluzioni offerte le due società organizzano un webinar online dal titolo “Produzione e controllo qualità: due facce della stessa medaglia” che si terrà l’8 luglio alle 15.00.