Barracuda al servizio del Retail

1127

Il fornitore di soluzioni di sicurezza e storage-cloud è stato scelto da Sogegross per migliorare e ottimizzare la sua infrastruttura It a cui si affidano oltre 200 punti vendita

Le sfide legate all’Ict nel settore retail sono sempre in aumento e proprio per fronteggiarle in maniera vincente il Gruppo Sogegross, tra le prime dieci realtà italiane della grande distribuzione organizzata, si è affidato a Barracuda Networks.

Il Gruppo Sogegross, che ha la sua sede principale a Genova, opera nelle principali regioni del nord e del centro Italia e da sempre una delle sue principali leve strategiche è stata l’attenzione costante alle nuove esigenze dei consumatori. Proprio per questo la sua architettura It, composta da 200 server (150 virtuali e 50 fisici), deve sempre essere efficiente.
L’adozione delle soluzioni di Barracuda si è imposta proprio per aumentarne le prestazioni e per migliorare la gestione dei punti vendita. E i risultati non sono tardati ad arrivare: si è infatti ottenuto un bilanciamento ottimale del carico di rete, il miglioramento del backup e della sicurezza dei dati e l’efficientamento dell’accesso alla rete aziendale, anche da remoto.

“Abbiamo puntato da subito sulle soluzioni di Barracuda Networks perché siamo stati immediatamente colpiti dalla velocità del roll-out, dalla possibilità di effettuare gratuitamente un test del prodotto e dall’ottimo rapporto prezzo-prestazioni – ha spiegato Marco Staiti, responsabile Ict di Sogegross -. Altro aspetto fondamentale e non comune è la continua innovazione delle appliance: non il semplice aggiornamento del software, ma il rilascio frequente di nuove tecnologie”.

Tra le soluzioni di Barracuda implementate troviamo: Barracuda SSL VPN, soluzione che abilita l’accesso alla rete aziendale da remoto e mobile; Barracuda NG Firewall, un network firewall di fascia enterprise che coniuga le funzionalità dei firewall di nuova generazione con efficienza e throughput ottimali; Barracuda Load Balancer ADC, per il bilanciamento del carico tra più server e una protezione integrata da intrusioni; Barracuda Web Application Firewall, che garantisce una protezione totale dei dati aziendali; Barracuda Backup, per l’ottimizzazione dello storage e del ripristino dei dati; Barracuda Spam Firewall, per la gestione del traffico delle e-mail che evita attacchi informatici e previene la perdita dei dati; e Barracuda Web Filter, per una protezione dalle minacce proveniente da contenuti, malware, social media e applicazioni rouge.