Canon: tutte le novità

446

La società leader nel digital imaging implementa nuovi standard UHDTV e migliora il workflow 4K grazie agli ultimi aggiornamenti firmware

Canon, multinazionale specializzata nel digital imaging, potenzia il sistema Cinema EOS e il monitor di riferimento professionale 4K con il rilascio di nuovi firmware. A questo si aggiunge il fatto che, saranno anche disponibili gratuitamente, gli aggiornamenti software per EOS C500, DP-V3010 e Canon RAW Software Development.
La videocamera digitale 4K Canon EOS C500 e il monitor di riferimento 4K DP-V3010 saranno in grado di supportare lo spazio colore ITU-R BT.2020. L’aggiornamento offrirà una nuova opzione ITU-R BT.2020 all’interno di EOS C500 per consentire la cattura di immagini conformemente agli standard UltraHD (UHD) e aumentere la precisione del display DP-V3010 dedicato ai professionisti che lavorano un UHD TV, sia in post-produzione sia durante le riprese.

Con i nuovi aggiornamenti proprio questo monitor sarà in grado di supportare lo standard di trasferimento ACESproxy sostenuto dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Il nuovo firmware inoltre consentirà di supportare gli spazi colore Cinema Gamut e DCI-P3+ già presenti in EOS C500, facilitando il lavoro in fase di monitoraggio e post produzione. Il video potrà essere visualizzato sia utilizzando DCI-P3 sia BT.709, con una conversione ottimizzata del display.
Un ulteriore aggiornamento comprende il campionamento YcbCr 4:4:4 utilizzato nella produzione di cinema digitale, mentre la nuova funzionalità “peaking” mostra un contorno colorato intorno ai soggetti a fuoco, rendendo più facile individuare il punto di messa a fuoco in ripresa.
L’aggiornamento del firmware rende DP-V3010 il primo monitor 4K professionale in grado di riprodurre il frame rate di 48 fps del cinema digitale, sempre più utilizzato dai professionisti del settore.

Gli utenti di EOS C500 beneficeranno anche di una versione aggiornata del software Canon Cinema RAW Development (CRD). La versione semplificherà il workflow con EOS C500 4K RAW, mediante funzioni per la conversione degli spazi di colore Cinema Gamut o DCI-P3+ agli standard di settore come ITU-R BT.709 e DCI-P3.
Canon RAW Development v1.3 beneficerà anche della collaborazione con Intel, annunciata nel mese di aprile 2014, che contribuirà a rendere le riprese in RAW 4K sul set più semplici.
Gli aggiornamenti dovrebbero essere disponibile nel quarto trimestre 2014.