Epson rivoluziona il mondo della fotografia e delle pellicole con due nuovi scanner piani

477

Perfection V850 Pro e Perfection V800 Photo assicurano qualità, velocità e produttività di livello professionale, definendo standard di riferimento ancora più elevati

In occasione di Photokina, evento che si sta tenendo in Germania fino al 21 settembre, Epson ha recentemente presentato Perfection V850 Pro e Perfection V800 Photo, due innovativi scanner piani per pellicole e fotografie, ideali per convertire cataloghi, pellicole fotografiche e stampe in immagini digitali di qualità professionale.

I due dispositivi assicurano qualità di scansione, velocità e produttività di livello professionale con un’ampia gamma di pellicole fotografiche (positivi e negativi) in diversi formati, tra cui strisce da 35 mm, diapositive da 35 mm, pellicole di medio formato e pellicole da 5×4 pollici. Completo di tutte le funzionalità, Perfection V850 Pro è lo scanner ideale per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia più esperti. I fotoamatori che desiderano acquisire raccolte di pellicole in formati diversi possono invece trarre vantaggio da Perfection V800 Photo, uno scanner facile da utilizzare, rapido e ad alta risoluzione.

Il sistema a doppia lente consente di acquisire pellicole e fotografie con un’elevata risoluzione ottica (rispettivamente di 6400 e 4800 dpi), selezionando automaticamente la lente più adatta per garantire una qualità e una velocità di scansione ottimali. Grazie alla loro elevata densità ottica, pari a 4,0 Dmax, questi scanner consentono di riprodurre un’ampia gamma di tonalità in modo estremamente preciso, in particolare per quanto riguarda le aree scure degli originali.

I nuovi supporti per pellicole sono più resistenti e assicurano un maggiore controllo nella regolazione dell’altezza al fine di garantire una messa a fuoco il più nitida possibile. Inoltre, includono un vetro che evita la formazione degli anelli di Newton e mantiene piatti gli originali, migliorando di conseguenza la qualità di scansione. Lo scanner V850 è provvisto anche di un altro set di supporti, per una maggiore produttività.

Entrambi i modelli sono dotati della tecnologia Digital ICE per rimuovere imperfezioni quali polvere, capelli, graffi, impronte digitali e increspature da pellicole, diapositive e fotografie. In questo modo è possibile evitare eventuali ritocchi manuali, risparmiando tempo. La tecnologia Digital ICE per le pellicole rileva e rimuove le superfici che presentano imperfezioni grazie alla luce ad infrarossi in combinazione con algoritmi complessi.

Per garantire un’elevata produttività, questi nuovi scanner utilizzano la tecnologia LED Epson ReadyScan, che riduce a meno di un secondo i tempi di riscaldamento e consente così agli utenti di eseguire subito la scansione. Entrambi gli scanner sono certificati ENERGY STAR, in parte grazie ai bassi consumi energetici della tecnologia LED Epson ReadyScan. Le bassissime temperature di scansione generate dai LED, inoltre, consentono di acquisire anche i supporti originali più fragili e delicati.

Ulteriori funzionalità di Perfection V850 Pro includono il sistema High Pass Optics (che consiste in un rivestimento anti-riflesso applicato sulla lente e in uno specchio ultra-riflettente che assicura la massima qualità dell’immagine, riducendo i tempi di scansione), un accessorio per la scansione a fluido ordinabile separatamente (opzionale anche su V800 Photo) e un software di scansione composto da SilverFast® SE Plus 8 e i1 Scanner.

Gli scanner Perfection V850 Pro e V800 Photo possono essere ordinati a partire dal mese di  ottobre.