A.O. della Provincia di Lodi: utenti connessi grazie ad Alcatel-Lucent

620

Grazie a ClearPass gli utenti esterni all’azienda possono accedere alla rete in maniera più semplice e sicura

Alcatel-Lucent Enterprise aiuta l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi a offrire un nuovo servizio a dipendenti, fornitori e visitatori.
La rete ad alta capacità dell’Azienda è stata infatti arricchita di una nuova funzionalità per consentire agli ospiti della struttura di accedere a Internet in maniera semplice ed immediata grazie alla possibilità di connettersi in tutta sicurezza alla rete dell’ospedale.

Con la soluzione ClearPass di Alcatel-Lucent Enterprise i visitatori dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi sono oggi in grado di offrire un servizio aggiuntivo utile ai visitatori, ma anche ai responsabili It, che vedono ridursi il lavoro loro richiesto.
Chi entra all’interno della struttura può connettersi gratuitamente alla rete dell’ospedale e creare le proprie credenziali d’accesso, inserendo unicamente il proprio numero di telefono all’interno di un form online e attendendo di ricevere via SMS la password per accedere alla rete.

ClearPass è scalabile, di facile utilizzo e consente la gestione degli account degli ospiti offrendo accesso sicuro alla rete wireless a dipendenti e utenti esterni dai loro dispositivi mobili. L’interfaccia della soluzione è assolutamente user friendly ed è studiata per creare in pochi attimi le credenziali per l’accesso alla rete.
Per una maggiore sicurezza è anche possibile impostare un intervallo di tempo al termine del quale l’account guest si disattivi automaticamente.

“Il processo per la realizzazione dell’infrastruttura ha richiesto circa quattro mesi ed è stato avviato e completato con il supporto di NextiraOne Italia, partner di Alcatel-Lucent Enterprise – spiega Flavio Cassinari, CIO Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi -. Il progetto si è poi arricchito con l’implementazione di una rete WIFI ‘guest’ dedicata ai nostri utenti (pazienti e visitatori). L’accesso completamente automatizzato alla rete ci consente un notevole risparmio di risorse interne ed è stato molto apprezzato anche dal personale dipendente che può così accedere in autonomia ai propri servizi personali”.