Arrivano i Cloudlet di Akamai

426

Le nuove estensioni self service della Akamai Intelligent Platform semplificano lo sviluppo e il rilascio di funzioni per il miglioramento dell’esperienza web multi-screen degli utenti

Sono immediatamente disponibili per i clienti di Akamai Technologies, fornitore di servizi cloud per la distribuzione, ottimizzazione e sicurezza dei contenuti e delle applicazioni online, i nuovi Cloudlet, estensioni alle proprie soluzioni accessibili tramite le Akamai Intelligent Platform.
Grazie alle semplici azioni “click to buy” e “click to configure and provision”, i Cloudlet possono accelerare l’implementazione di nuove funzionalità riducendo i costi di sviluppo, infrastruttura e manutenzione.

I primi Cloudlet disponibili sono Edge Redirector, Visitor Prioritization e Image Converter. Altri saranno aggiunti con regolarità, andando a costituire un vero e proprio marketplace di estensioni dal quale i clienti potranno scegliere quelle più adatte ad aiutarli a semplificare lo sviluppo e il rilascio di siti e applicazioni.

Edge Redirector permette ai clienti di semplificare la gestione dei reindirizzamenti URL per SEO, campagne marketing, contenuti del sito e modifiche architetturali, fornendo un modo semplice a utenti tecnici e non per la gestione di regole di reindirizzamento e offload.

Visitor Prioritization è stato, invece, progettato per offrire una “sala d’attesa” user friendly qualora si verifichi un sovraccarico delle applicazioni di back end dovuto ad aumenti del traffico visitatori, aiutando a diminuire i tassi di abbandono del sito quando la capacità dell’applicazione si riduce, così da fare in modo che i clienti possano evitare il costo e la manutenzione di un potenziamento dell’infrastruttura non necessaria in condizioni normali solo per supportare i picchi straordinari, mediante un uso più efficiente delle risorse esistenti.

Image Converter, infine, è progettata per aiutare a semplificare la complessità associate alla creazione, archiviazione e manutenzione di immagini quando queste sono usate in diversi ambienti Web e mobile e molteplici dispositivi e situazioni.
Mediante l’editing dinamico delle immagini nel cloud, i clienti possono ridurre gli investimenti infrastrutturali e guadagnare efficienza operativa, riducendo il time to market grazie a una maggiore agilità nel web designing e nello sviluppo, in particolare per i siti responsive e RESS.

E’ possibile accedere ai Cloudlet, provarli, acquistarli e implementarli tramite il Luna Control Center.