Replica Sistemi: Logistica in diretta

516

La società ha organizzato per il mese di ottobre la visita al magazzino Malfatti & Tacchini, che ha implementato WMS StockSystemEvolution per una più efficiente gestione della struttura

Replica Sistemi, società specializzata nello sviluppo di prodotti software per la gestione della logistica di magazzino e dei trasporti e nell’implementazione di soluzioni ERP, ha organizzato per lo scorso mese di ottobre l’evento “Logistica in diretta – Visita al magazzino di Malfatti & Tacchini” per mostrare l’efficienza raggiunta nel nuovo deposito di Paderno Dugano (MI) grazie al WMS StockSystemEvolution.
Malfatti & Tacchini è una realtà che vanta oltre 100 anni di storia nel settore ferramenta ed è attiva a livello nazionale nella distribuzione di dispositivi di sicurezza, con un fatturato di circa 20 milioni di euro e con 42 persone alle sue dipendenze.

La logistica è il core business dell’azienda, poichè commercializza prodotti acquistandoli da circa 600 fornitori e rivendendoli all’ingrosso a numerosi clienti, effettuando circa 200 consegne giornaliere. Le consegne sono garantite entro 12 ore nelle province di Milano, Varese e Pavia ed entro 24 ore nel resto dell’Italia continentale e 48 ore sulle isole. L’efficienza del magazzino, determinata dalla rapidità e precisione delle consegne, è quindi un fattore cruciale per la crescita del fatturato aziendale, motivo per cui nel 2012 Malfatti & Tacchini ha deciso di acquistare il WMS StockSystemEvolution, che ha interfacciato all’ERP AS/400, per ottenere un’ottimizzazione logistica e sostenere la crescita del business.
L’azienda in quel periodo aveva due depositi: uno ad Ossona e un piccolo magazzino nel punto vendita di Bresso.
I risultati non sono tardati ad arrivare: già nel mese del Go-live del WMS, ottobre 2012, il fatturato è stato superiore rispetto a quello degli altri mesi dell’anno.

Nell’agosto del 2013 è avvenuto il trasloco nella nuova struttura di Paderno Dugnano e StockSystemEvolution ha evitato perdite di tempo e di materiali.
“Siamo stati accompagnati per mano da Replica Sistemi in un percorso innovativo perchè l’implementazione del WMS ci ha aperto la strada per altre soluzioni informatiche: la programmazione degli ordini, la pianificazione delle scorte, l’elaborazione di un nuovo sistema per gli ordini online degli agenti, grazie alle giacenze rese disponibili da StockSystemEvolution, quindi per noi si è aperta una fase assolutamente nuova” ha spiegato Giorgio Modenese, Direttore Operations Malfatti & Tacchini Group.

Tanti i vantaggi ottenuti: un aumento della produttività e velocità in fase di prelievo di oltre il 30% e la riduzione degli errori e dei reclami da clienti che si attestano su una percentuale inferiore all’1% degli ordini con conseguente miglior servizio al cliente, l’eliminazione della fase di controllo prima delle spedizioni e dell’inventario annuale, grazie all’inventario real time.

Sono già previsti step di innovazione futura che porteranno anche all’installazione del voice.

Puoi avere maggiori informazioni visualizzando il video qui sotto: