ZyXEL per il sociale

459

Il vendor ha implementato una soluzione wi-fi per coprire l’area dei MagazziniOz di Torino, la Cooperativa Sociale nata da un’iniziativa di CasaOz

ZyXEL sostiene le iniziative di CasaOz di Torino, una onlus che offre accoglienza, assistenza e sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie.
Il vendor ha fornito i dispositivi utili per offrire un servizio wi-fi negli ambienti dei MagazziniOz, creati dall’associazione come luogo di ritrovo e di condivisione, aperti a chiunque desideri partecipare alle attività in programma – studiare, incontrarsi, lavorare, leggere, acquistare oggetti, prendere un caffè o semplicemente concedersi una pausa in tranquillità.

ZyXEL all’interno del progetto più ampio che vede coinvolte diverse aziende, si è occupata di realizzare due reti wi-fi e cablate separate per la gestione della rete negli uffici e per la rete ad uso esclusivo degli ospiti. Le soluzioni adottate comprendono i firewall Next Generation Unified Security Gateway, con servizi di scansione UTM antivirus, antispam, content filter, intrusion detection e controllo applicativo differenziato in base al segmento di rete, per garantire i massimi livelli di sicurezza. E’ stato anche inserito un controller della gamma NXC2500 in associazione ad antenne NWA3160-N con cui differenziare i permessi di accesso alla rete per gli ospiti e i collaboratori dell’associazione. E a completamente della soluzione, ZyXEL ha inserito uno switch smart managed a 24 porte della gamma GS1900, per gestire le VLAN, e un NAS a uso log e file server per gli uffici.

Tutto ciò permette ai MagazziniOz di beneficiare di una rete wi-fi controllata a 300 gigabit, cui gli utenti possono connettersi in maniera totalmente gratuita. La rete cablata, invece, offre velocità gigabit, consentendo agli utenti di condividere risorse e file multimediali di grandi dimensioni, senza il rischio di rallentamenti o ritardi.

“Questa iniziativa permette di confermare come la tecnologia possa essere davvero preziosa per offrire un servizio utile ai cittadini – commenta Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL -. Crediamo fortemente in questa iniziativa e speriamo possano nascerne di analoghe in tutta Italia. La tecnologia e la collaborazione possono fare grandi cose, continuiamo così”.