Inkam Snc punta all’innovazione e sceglie Ricoh

515

Inkam Snc è un fornitore di servizi di stampa giovane ma con le idee molto chiare: puntare all’innovazione costante per ideare e sviluppare applicazioni sempre nuove. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha scelto le soluzioni e i servizi Ricoh. Tra le principali innovazioni introdotte Ricoh Pro L4160 Latex per la comunicazione visiva

Fondata all’inizio del 2013 e con sede a Genova, Inkam Snc è un fornitore di servizi di stampa fortemente orientato all’innovazione per garantire ai clienti applicazioni e possibilità sempre nuove. “Offriamo servizi di stampa a 360° e il nostro sguardo è sempre rivolto al cliente” – spiega Angela Castro, amministratrice e titolare dell’azienda. “Oltre alla proposta delle tipografie tradizionali, la nostra offerta include servizi per la comunicazione visiva tra cui ad esempio la realizzazione di pannelli rigidi per la comunicazione pubblicitaria e per l’allestimento indoor e outdoor e insegne per le attività commerciali. A queste applicazioni si aggiungono la laminazione di pannelli e cartellonistica e produzione di poster e banner di piccolo e grande formato. Siamo inoltre un service di stampa CAD e di prototipazione basata su stampa 3D. Infine, grazie a un team interno di professionisti supportiamo i clienti nelle realizzazioni grafiche”.

Innovazione e qualità con un occhio di riguardo all’ambiente Inkam Scn_Ricoh
Tra i punti di forza dell’azienda vi sono la qualità e la flessibilità dell’offerta, le possibilità di personalizzazione e la puntualità nelle consegne. Per garantire questi plus Inkam Snc percorre la strada dell’innovazione tecnologica e per farlo ha scelto Ricoh installando:
– Ricoh MP CW2200SP per applicazioni CAD (poster, cartine, disegni CAD)
Ricoh Pro L4160 Latex per la comunicazione visiva – soluzione di stampa a 7 colori (CMYK, bianco, arancio e verde) che consente a Inkam Snc di produrre lavori di qualità fotografica. La soluzione integra teste di stampa piezoelettriche Ricoh a goccia variabile ed è in grado di produrre gocce di tre differenti dimensioni, la più piccola delle quali di 4 picolitri.

“Abbiamo scelto Ricoh Pro L4160 Latex – commenta Bruno Grillo, grafico e titolare dell’azienda – perché ci consente di proporre un’offerta completa e di qualità”. L’impatto ambientale della stampa è ridotto grazie agli inchiostri latex e ai consumi energetici ottimizzati. Gli inchiostri latex di Ricoh Pro L4100 rilasciano un basso livello di Volatile Organic Compounds (Componenti organici volatili), mentre i consumi energetici sono ridotti del 50% rispetto alle soluzioni più performanti dei competitor. “Oltre a rendere il nostro ambiente di lavoro più sano – continua Bruno Grillo – l’ecosostenibilità del sistema di stampa ci consente di soddisfare le esigenze dei clienti sensibili alle tematiche ambientali e di sensibilizzare quelli che ancora non lo sono”.

Non un fornitore, ma un interlocutore per tutte le esigenze di stampa
Inkam Snc si è da subito affidata a Ricoh valutando positivamente non solo la qualità delle tecnologie ma anche l’affidabilità dell’assistenza tecnica sul territorio. “Avere sistemi di stampa sempre disponibili – afferma Angela Castro – è per noi fondamentale al fine di garantire le consegne nei tempi stabiliti. Abbiamo trovato in questa azienda molto di più di un semplice fornitore tecnologico: Ricoh è per noi un interlocutore per quanto riguarda tutte le nostre esigenze nell’ambito della stampa di produzione”. Ricoh propone a Inkam Snc un’innovazione costante. “Per noi questo è fondamentale – commenta Bruno Grillo -. Siamo un’azienda giovane, ma abituata a pensare in grande e a esplorare nuove possibilità. Stiamo ad esempio pensando di sviluppare un sito di web-to-print che consentirà ai clienti di personalizzare online i prodotti con le proprie grafiche. Crediamo nella qualità e nell’innovazione e per ambedue gli aspetti abbiamo trovato in Ricoh un partner affidabile”.