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Capire le abitudini degli italiani per dare impulso alle vendite: è possibile?

vendite online

di Laura Del Rosario

Criteo ha condotto un'indagine che ci guida alla scoperta dei comportamenti di acquisto online degli italiani sotto le feste, dati molto utili alle aziende per predisporre campagne più efficaci
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Come si comportano negli acquisti online gli italiani in un periodo particolare come quello natalizio? Criteo, azienda tecnologica specializzata in performance advertising, risponde a questa domanda con un indagine lunga due anni – 2013 e 2014 – che ha raccolto una serie di dati rappresentativi dell’attività di milioni di transazioni di circa 200 aziende italiane attraverso dispositivi desktop, smartphone e tablet.
Secondo quanto rilevato da Criteo, durante le settimane che precedono il Natale le vendite registrano un aumento del 70% rispetto ai valori medi annui, mentre il CPC cresce del 16%. L’impennata nelle vendite comincia a registrarsi già a novembre, con un picco durante la seconda e la terza settimana di dicembre, mentre il tasso di conversione aumenta del 43% rispetto al valore medio annuo tra gli undici e i sei giorni precedenti il Natale.
A conferma di una tendenza ormai consolidata, il mobile assume un ruolo sempre più strategico nelle abitudini d’acquisto dei consumatori, tanto che Criteo prevede che il 24% degli acquisti in Italia verrà effettuato tramite dispositivi mobili, di cui il 48% su tablet.
Inoltre, come nota di colore, sembra che il weekend porti consiglio quando si tratta di decidere quali regali mettere sotto l’albero: le rilevazioni di Criteo evidenziano che gli italiani tendono ad acquistare maggiormente nella giornata di lunedì, come dimostra un ricorrente aumento delle transazioni in corrispondenza di questo giorno della settimana.

“Ad un mese circa dal Natale, è importante per le aziende comprendere il comportamento di acquisto online dei consumatori, così da poter pianificare delle campagne efficaci – commenta Tobia Omero, Managing Director Sud Europa di Criteo -. Analizzando i trend dell’anno precedente, i responsabili marketing possono predisporre le campagne in maniera tale da raggiungere il proprio target di utenti nel momento in cui si dimostrano più propensi all’acquisto. Grazie ai dati Criteo, le aziende possono così dare un maggiore impulso alle vendite per la fine del 2014”.

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