Il cardiologo smart si chiama MOCAheart

517

Il cardiologo smart è ora a portata di mano: si chiama MOCAheart ed è disponibile per smartphone e tablet iOS o Android

Tra le ragioni che spingono gli italiani a scegliere uno smartphone o un tablet, mettendo i prodotti Samsung a confronto con quelli Apple o Nokia, sono sempre più importanti quelle relative alla salute e al benessere. I dispositivi elettronici, infatti, diventano, insieme alle loro app, sempre più multifunzione e accompagnano gli utenti in tutti gli ambiti e momenti della vita quotidiana.

Entrati già da qualche anno a far parte del paniere Istat, in quanto bene fondamentale per i cittadini italiani, smartphone e tablet si dotano quindi di cardiofrequenzimetro, di sensori per monitorare il sonno o di barometri, permettendo un controllo costante del proprio stato di salute. Oltre alle app “ludiche” relative alla dieta e al fitness, questi dispositivi elettronici possono essere accompagnati da apparecchi paramedici, come ad esempio il cardiologo smart MOCAheart.

Questo device, di recentissima progettazione presso il National Taiwan University Hospital, è uno strumento di altissima tecnologia concepito per facilitare il monitoraggio dello stato di salute ai cittadini con problemi cardiovascolari. MOCAheart funziona infatti come un vero e proprio cardiologo smart, essendo in grado di misurare i parametri relativi all’apparato cardiocircolatorio.

Se già preesistevano smartphone o smartwatch in grado di misurare il battito cardiaco, nessuno di questi è paragonabile per esattezza della misurazione a quelli del dispositivo MOCAheart. Il cardiologo smart possiede, infatti, una serie di sensori ad altissima precisione che, integrati nella scocca di acciaio inossidabile del suo corpo portatile, permettono una misurazione efficacissima.

Con MOCAheart e l’ausilio dell’app scaricabile su sistema operativo Android o iOS, è possibile monitorare l’attività cardiaca, a partire dalla pressione, con il valore PTT, dalla velocità di scorrimento nei vasi e fino all’ossigenazione del sangue. La capacità di memorizzare orario e posizione geografica delle misurazioni, oltre che un accelerometro per il controllo dell’attività fisica, completano il corredo del cardiologo smart per una più efficace valutazione delle interazioni tra life style e benessere.

MOCAheart è attualmente acquistabile al prezzo di lancio di 119 dollari sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove è stato pubblicizzato il progetto per la raccolta dei fondi destinati alla produzione e alla commercializzazione. A fronte dei 100.000 dollari richiesti e con ancora un mese a disposizione per il raggiungimento dell’obiettivo, è stata raggiunta la quota di 30.000 dollari, cifra che testimonia l’entusiasmo dei consumatori nei confronti di queste applicazioni sane e lodevoli della tecnologia al mondo della sanità.