Trentino Alto Adige: presentate le nuove funzionalità di TreC

698

La cartella clinica del cittadino è ora fruibile anche su tablet e smartphone. Introdotte una Security Card e l’app “OTP PAT”

Cambiare il medico di famiglia direttamente da casa e accedere, in sicurezza, alla propria cartella clinica con tablet e smarphone attraverso le nuove funzionalità della piattaforma online di servizi sanitari TreC (Cartella Clinica del Cittadino), già attivata ormai da quasi 40.000 trentini.
Oltre alla già citata possibilità di cambiare il proprio medico di famiglia direttamente da casa senza la necessità di doversi recare agli sportelli del Distretto Sanitario, sono due le novità di rilievo: la Security Card e l’app “OTP PAT”.

La Security Card è una tabella da stampare e conservare con la quale, una volta collegati in internet e selezionato il servizio di interesse, è sufficiente inserire le proprie credenziali per essere riconosciuti dal sistema (utente e password) e la combinazione casuale di due numeri richiesti e riportati in tabella.
L’app “OTP PAT” è invece un’applicazione da scaricare gratuitamente su smartphone o tablet (si scarica sugli store di riferimento, cercando la voce “OTP Trento”), che permette di creare un codice di sicurezza temporaneo (OTP significa infatti one time password, ovvero password che si può utilizzare una sola volta). Il codice va utilizzato insieme alle credenziali (utente e password) per accedere ai serivizi.

TreC, piattaforma online di servizi sanitari per i cittadini trentini, è un progetto coordinato del Dipartimento salute e solidarietà sociale in collaborazione con Azienda sanitaria e FBK, per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).