TuttiXTe!: lavorare insieme per il benessere dei pazienti

516

TuttiXTe è il nuovo software studiato da Netpolaris in collaborazione con Villaggio Amico per mettere al centro gli ospiti di centri polifunzionali e residenze sanitarie assistite

Il software che mette al centro gli ospiti di centri polifunzionali e residenze sanitarie ora c’è: è TuttiXTe! di Netpolaris, nato in collaborazione con lo staff medico-sanitario di Villaggio Amico, il centro polifunzionale e RSA di Gerenzano (VA) con un centro Alzheimer d’eccellenza, dove il suo impiego ha già generato un risparmio per il personale di circa il 20% rispetto ai sistemi tradizionali.

L’obiettivo di TuttiXTe! è quello di migliorare la gestione, la comunicazione e l’organizzazione delle attività all’interno della struttura, coinvolgendo tutte le figure professionali (dall’operatore alla reception, al medico, all’infermiere, al fisioterapista, all’assistente sanitario, al personale educativo, fino all’amministrazione), abbattendo la possibilità di errori o di dimenticanze e ottimizzando i tempi.

Innazitutto chiariamo che TuttiXTe! è un applicazione web fruibile da qualsiasi dispositivo dotato di browser – desktop, tablet, portatili -. Il sistema permette di prendere in carico e di gestire tutte le attività relative al soggiorno di un ospite, partendo dalla domanda di ammissione fino ad arrivare alla dimissione, e di monitorare tutte le attività da svolgersi.
L’interfaccia è intuitiva e di facile utilizzo per tutti gli utilizzatori della soluzione: ogni utente, dalla propria pagina personale, ha una panoramica immediata delle priorità dei lavori, delle attività da compiere, degli avvisi.

Il punto di forza di TuttiXTe! sta nella gestione, aggregamento e storicizzazione di tutti i dati che vengono inseriti dalle figure professionali, così da poter pianificare le attività senza correre il rischio di dimenticarle, eseguirle più volte o in un momento sbagliato. E’ inoltre possibile avere una panoramica chiara e immediata sulla situazione generale e clinica di ogni ospite grazie all’utilizzo di widget informativi personalizzati a lato delle schermate.

TuttiXTe! integra anche un sistema di messaggistica che consente di inviare messaggi, verificarne l’avvenuta lettura e inserire avvisi in una bacheca virtuale, visibile solo agli utenti in servizio in una determinata area, oltre che un sistema di notifiche che permette agli utenti di visualizzare immediatamente delle informazioni importanti su attività da svolgere o su cambiamenti delle situazioni cliniche.
E’ infine integrato anche un sistema di gestione documentale che permette agli utenti del programma una fruizione facile e veloce dei documenti generici e dei documenti relativi al singolo ospite. Il sistema sarà poi in grado di generare in totale autonomia flussi di rendicontazione da inviare in Regione, senza la necessità di alcun intervento da parte degli operatori.

TuttiXTe! facilita la vita anche al personale amministrativo grazie alla possibilità di inserire le rette giornaliere, i servizi extra, le assenze e i ricoveri e permettendo la generazione automatica delle fatture, che dovranno poi solo essere vagliate, confermate e inviate.