Oltre la visione umana, il monitor Philips IPS-AHVA da 1 miliardo di colori

593

Il display prodotto per Philips da MMD restituisce una fedeltà ai colori naturali che supera le capacità dell’occhio umano

Il nuovo display Philips che promette di riprodurre oltre un miliardo di colori si chiama IPS-AHVA, misura 27 pollici ed è prodotto da MMD, azienda licenziataria del marchio Philips. Il monitor, calibrato per supportare al 99% lo standard Adobe RGB e supportare il 100% dello spazio colore sRGB, può garantire sfumature di luci e colori indistinguibili all’occhio umano: tecnologia anche troppo avanzata, sebbene una precisione di questo tipo sia necessaria per chi lavora con le immagini, fisse o in movimento. “Avere uno standard cromatico è come parlare la stessa lingua – ha spiegato Thomas Schade, vicepresidente EMEA di MMD. – I professionisti devono avere la certezza che il loro display segua uno standard cromatico preciso, così come le stampanti e gli altri dispositivi“.

La tecnologia che permette una calibratura del colore così raffinata è PerfectKolor, che mette a disposizione sei assi di regolazione e usa 10 bit per ogni colore. Le metriche SmartUniformity, inoltre, permettono allo schermo di auto-regolarsi per evitare fluttuazioni di luminosità uniformare la luminanza media al 95%. Il rischio di sfarfallio è ridotto grazie alla tecnologia Flicker-Free, inconveniente che può pregiudicare un giudizio genuino sull’immagine e affaticare gli occhi.

Di seguito le caratteristiche tecniche del monitor.

philips-ips-ava-monitor