Connettività wireless a banda larga con Ruggedcom RX1400

498

E’ il nuovo rugged cellular router di Siemens ideale per gli ambienti difficili

Rugged cellular router per una connettività wireless a banda larga: è questa l’ultima offerta di Siemens, che ha presentato Ruggedcom RX1400.
Si tratta di un nodo multiprotocollo intelligente che combina commutazione Ethernet, funzionalità di routing e di firewall con opzioni di connettività WAN. Il dispositivo è classificato IP40, non usa ventole per il raffreddamento, opera ad una temperatura che si attesta tra -40° C e +85° C e viene fornito con un robusto contenitore metallico con supporto DIN rail, pannello o rack mounting.

Pensato per funzionare in ambienti difficili, a temperature e umidità estreme, Ruggedcom RX1400 fornisce immunità ai disturbi elettromagnetici e la funzionalità integrata GNSS (GPS/GLONASS) consente al dispositivo di segnalare la sua posizione, qualora fosse necessario, allo scopo di monitoraggio degli asset su implementazioni a larga scala.

Ruggedcom RX1400 è progettato per supportare comunicazioni primarie su reti LTE commerciali e per usare a proprio vantaggio le avanzate capacità della rete LTE per la gestione QoS (Quality of Service). Per scopi di affidabilità, il dispositivo è in grado di effettuare lo switch a una connettività wireless 2G e 3G. Inoltre il cellular router è dotato di uno slot per schede Dual SIM che consente il failover automatico in caso di interruzione della comunicazione. Il dispositivo può essere utilizzato anche con due transceiver opzionali in fibra ottica in forma compatta small form factor pluggable (SFPs), per stabilire comunicazioni wireless in aree in cui la fibra è disponibile.
La forma compatta di Ruggedcom RX1400 permette l’installazione in armadi pre-esistenti, mentre le funzioni avanzate di sicurezza informatica lo rendono ideale per applicazioni critiche, dove l’elevata affidabilità e la sicurezza delle comunicazioni è di fondamentale importanza, come nelle sottostazioni delle utilities, negli armadi di controllo del traffico, nelle applicazioni ferroviarie, nel settore dell’oil&gas e in altri ambienti difficili.