Retail, il marketing non ha segreti

552

Le aziende del settore migliorano la customer experience e le prestazioni di business in generale grazie a funzionalità di targeting avanzato e marketing multicanale. A svelarlo è l’ultima ricerca di Oracle

Il retail è il primo settore ad adottare le moderne tecniche di marketing ed è in anticipo rispetto ad altre industry in varie aree fondamentali che influenzano la customer experience e le prestazioni di business nel loro complesso. Lo rivela una ricerca che Oracle ha commissionato a Forrester Consulting e che visto coinvolti 492 responsabili delle decisioni in ambito marketing in diversi settori in Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania.

In base allo studio, il 46% delle aziende retail dispone di funzionalità per il targeting intelligente che forniscono commenti in tempo reale e approfondimenti avanzati per migliorare il coinvolgimento dei clienti e aumentare l’efficacia delle attività di marketing. Per contro, solo il 31% del totale di coloro che hanno risposto di altri settori ha menzionato lo stesso livello di capacità di targeting.

Valutando l’integrazione marketing, lo studio ha rilevato che il 42% delle aziende retail attualmente sfrutta una piattaforma di marketing multicanale completamente integrata per una migliore impostazione delle attività, mentre solo il 14% di coloro che hanno risposto in altri settori ha menzionato un simile livello di integrazione.

“Per essere competitivi nell’odierna economia digitale, i professionisti del marketing devono costantemente perfezionare e sviluppare il loro approccio in modo da meglio comprendere e coinvolgere i propri clienti – ha commentato Andrea Ward, Vice President of Marketing, Oracle Marketing Cloud -. Da sempre, il settore retail pone il cliente al centro delle proprie strategie ed è in testa a questo cambiamento verso pratiche di Modern Marketing focalizzate sul cliente. Adottando nuove tecnologie per i dati e un approccio marketing integrato, i retailer possono creare un dialogo digitale con la propria clientela e far giungere i messaggi giusti al momento più opportuno”.

Per consultare una copia completa dello studio di Oracle “Why You Need To Be A Modern Marketer: The Business Impact of Marketing Maturity in the Age of the Customer” clicca qui.