Zyxel punta sull’HoReCa e lancia ZyMosaic

519

La società punta su ZyCamp ed ha una strategia che a partire dal wireless mira poi a trascinare con sè anche i prodotti ad esso connesso come i NAS o le soluzioni per la sicurezza. Elemento differenziante: l’investimento in formazione

Il 2014 è stato un anno importante per Zyxel, che ha segnato un cambio di mentalità e di approccio al mercato e cha ha visto una crescita importante del 15%, leggermente sbilanciata a favore del settore wireless.
“Il 2014 è stato un anno importante per noi perché abbiamo cambiato il nostro approccio – spiega Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di Zyxel -. Da settembre dello scorso anno abbiano deciso di offrire ai rivenditori non solo assistenza e supporto, ma anche consigli sulla tipologia di soluzione da proporre in mercati specifici”.

La società ha puntato molto sul mercato HoReCa (hotel, ristoranti, bar) proprio per le opportunità che il nostro Paese, prima Country per le strutture alberghiere – la sola Federalberghi riunisce oltre 36mila strutture ricettive, ma si arriva a toccare quota 45mila aggiungendo i Bed&Breakfast -, offre, soprattutto in chiave WiFi, che poi trascina con sè anche aree legato ad esempio alla sicurezza e allo storage.

Zyxel ha quindi investito molto nel settore HoReCa, consentendo ai partner di sviluppare interessanti progetti su tutto il territorio nazionale.
“Invece di approcciare il rivenditore proponendo un prodotto singolo, offriamo soluzioni complete proposte all’interno di un progetto strutturato in cui il punto di partenza è stato un confronto con Federalberghi, che ci ha fatto scoprire che effettivamente l’esigenza da parte delle strutture alberghiere verso il wireless è davvero forte” prosegue Rosano.

Per rispondere a queste esigenze, Zyxel ha creato una rete di dealer specializzati, gli ZyCamp, che ricopre il territorio nazionale con un gruppo di cento aziende.

Un’altra iniziativa che va in questa direzione è il lancio di ZyMosaic Academy, una proposta completamente gratuita di pacchetti tematici costituiti da corsi online su specifici argomenti di mercato, a cui tutti possono accedere. Le aree tematiche in cui sono suddivisi i corsi sono quattro: ZyMosaic Passepartout, di taglio trasversale sulle soluzioni Zyxel; ZyMosaic Network, con appuntamenti web dedicati alle soluzioni di networking per il mercato enterprise; ZyMosaic Connect, con webinar focalizzati sulle soluzioni wireless, con particolare riferimento al settore hospitality ed education; ZyMosaic Protect, concentrato sulle tematiche di sicurezza.
Semplicemente registrandosi sul sito www.zymosaic.zyxel.it gli utenti possono scegliere il proprio percorso utilizzando anche il servizio on demand che permette di avere a disposizione il video dei corsi per i tre mesi successivi dalla data dell’erogazione. Gli iscritti possono personalizzare i propri percorsi di formazione, gestendo le iscrizioni al webinar e avendo la possibilità di accedere anche ai corsi di certificazione. Per i partner certificati è stata invece studiata un’area apposita “Partner Reserved” che contiene una selezione di webinar di alto profilo pensati per un approfondimento su determinate tecnologie.