Allnet.Italia e Arista Networks insieme per costruire Data Center Software-Defined

793

L’obiettivo della partnership è ottimizzare le IT operations delle aziende, attraverso Data Center di nuova generazione di sicura scalabilità e flessibilità

Allnet.Italia e Arista Networks siglano una partnership strategica che mira ad arricchire l’offerta di soluzioni innovative per la realizzazione di infrastrutture di Data Center Software-Defined di massima scalabilità e flessibilità. L’accordo nasce con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza delle aziende di disporre di sistemi in grado di ottimizzare le IT operations.

In un mercato dinamico come quello attuale, dominato da un numero crescente di dati, l’efficienza e la flessibilità ICT sono diventate un fattore chiave per il successo delle imprese, un presupposto irrinunciabile per ridurre il time-to-market e migliorare la business agility. Basti pensare alla proliferazione di dispositivi mobili, alle crescenti esigenze legate alla normativa sulla sicurezza dei dati e alll’integrazione di piattaforme Cloud: tutti fattori che stanno mettendo a dura prova le infrastrutture IT. Il Data Center dunque, non è più il semplice “centro dati”, ma diventa un insieme di tecnologie quali server, networking, storage e cloud, che devono integrarsi per assicurare la disponibilità in tempo reale delle informazioni.

La partnership tra Allnet.Italia e Arista Networks intercetta questa esigenza. Da uno studio condotto su 750 decision maker IT è emerso, infatti, che sono ancora molte le aziende che si affidano ad infrastrutture obsolete. Da un lato, il 91% degli intervistati afferma che la propria infrastruttura ha bisogno di sostanziali upgrade e, dall’altro, un buon 41% ammette come l’aumento del traffico di Data Center abbia come effetto collaterale downtime di rete, con ricadute negative sulle performance aziendali e sulla customer experience. La chiave di svolta, allora, per l’architettura di Data Center di nuova generazione è l’approccio Software Defined Networking (SDN). In tal senso, Allnet.Italia fornisce piattaforme di switching caratterizzate da bassi consumi e ingombri ridotti, con prodotti da 1/10 e 40GbE, fino a 100 GbE, idonei per realizzare centri dati basati su Extensible Operating System (EOS): un sistema operativo avanzato, cuore del sistema di Arista Networks.

Si profila dunque un certo vantaggio: la gestione attraverso una piattaforma completamente riconfigurabile via software porta ad un uso più efficiente delle risorse, ne aumenta la visibilità e il controllo e consente una serie di automatismi nel provisioning e nell’allocazione delle risorse che coinvolge l’intero Data Center. Gli IT Manager potranno così impiegare meno risorse nel governare le infrastrutture, controllate dal software, per dedicarsi ad attività più strategiche per l’azienda.