HP e KBA: novità nella stampa per gli imballaggi in cartone ondulato

495

Le due società hanno sviluppato congiuntamente la prima soluzione che offre applicazioni di prestampa digitale per grandi volumi

HP T1100 Simplex Color Inkjet Web Press è l’innovativa soluzione di stampa per gli imballaggi in cartone ondulato realizzata congiuntamente da HP e KBA. Si tratta di una macchina da stampa a bobina inkjet a colori da 110 pollici di larghezza (2,8 metri), capace di raggiungere una velocità di 183 metri al minuto, per una produzione fino a 30.000 metri quadrati all’ora. E’ possibile stampare su rotoli di cartone ondulato che potranno essere posizionati direttamente sugli ondulatori esistenti da 2,5 o 2,8 metri, combinando insieme più lavori su un solo rotolo o su più rotoli per tirature brevi, medie e lunghe. A differenza della prestampa analogica tradizionale, ogni scatola può essere diversa.

Gli stabilimenti centralizzati di cartone ondulato che servono i principali brand al dettaglio otterranno particolari benefici da questa soluzione di prestampa digitale per tutte le applicazioni di stampa su cartone ondulato. I clienti richiedono sempre più inventari just-in-time, tirature limitate e tempi di consegna ristretti. La tecnologia inkjet HP offre vantaggi significativi in termini di tempo, materiale e costi di consegna, rispetto ai processi analogici. La prestampa digitale è più efficiente delle alternative post-stampa.

Puntare all’enorme opportunità che offre il mercato del cartone ondulato richiede un’innovazione tecnologica di massimo livello, un’ampia gamma di soluzioni, scalabilità e market vision” ha affermato Aurelio Maruggi, Vice President e General Manager, Inkjet High-speed Production Solutions, HP. “La nuova macchina da stampa trasformerà il mercato degli imballaggi in cartone ondulato su tirature piccole e medie, rivoluzionando i modelli operativi, abbattendone i costi e, fatto più importante, offrendo maggiore valore ai brand clienti”.

KBA vanta una grande tradizione nello sviluppo di soluzioni innovative per soddisfare e superare le aspettative di qualità dei clienti” commenta Christoph Müller, Executive Vice President di Web Press Product House, KBA. “Nella collaborazione con HP, combineremo le nostre forze tecnologiche complementari ai fini di soddisfare le esigenze dei trasformatori di packaging“.