TS-251C, il nuovo Turbo NAS di QNAP a misura di utente

539

Il dispositivo consente di creare il proprio personal cloud e media center, con una vasta gamma di applicazioni per lo storage, il backup e la condivisione dei file

QNAP Systems presenta il nuovo TS-251C Turbo NAS, un NAS compatto con supporto per 2 dischi e con tutta la potenza del processore Intel Celeron dual-core. Gli utenti possono creare così il loro personal cloud ed un media center, utilizzando il TS-251C per la transcodifica di video Full HD in tempo reale o in modalità offline; streaming video via DLNA, AirPlay, Chromecast e Plex Media Server; uscita HDMI con il lettore multimediale XBMC ed una vasta gamma di applicazioni per l’archiviazione di file e contenuti multimediali, backup e condivisione.

Dotato di varie possibilità di espansione, il TS-251C può competere con modelli simili grazie alla potente e versatile architettura x86 e rappresenta dunque una buona soluzione per la crescente domanda di storage dei piccoli uffici moderni e per gli utenti domestici. Caratterizzato da un processore Intel Celeron dual-core da 2.41GHz e 1GB di memoria RAM DDR3L a basso consumo energetico, il TS-251C offre prestazioni di lettura/scrittura pari a 112 MB/s. In un sistema configurato con la funzione di criptazione NAS, mantiene livelli di 112 MB/s con una migliore sicurezza dei dati.

Il TS-251C con accelerazione grafica via hardware offre la transcodifica di video in formato 1080P in tempo reale ed in modalità offline per convertire velocemente i video oppure in background in formati universali che possono essere poi riprodotti agevolmente da computer, dispositivi mobili o Smart TV. In presenza di connettività Internet limitata, gli utenti potranno riprodurre i video in modo fluido selezionando una versione con risoluzione più bassa attraverso le applicazioni mobili File Station, Video Station e Qfile. Il TS-251C permette agli utenti di riprodurre simultaneamente più video archiviati all’interno del NAS senza intaccare le prestazioni delle applicazioni in uso.

Il TS-251C può anche essere collegato ad una TV attraverso l’uscita HDMI e può essere utilizzato per riprodurre contenuti multimediali attraverso l’applicazione XBMC della HD Station. E’ inoltre possibile effettuare lo streaming dei video verso TV, smartphone e tablet utilizzando i protocolli di rete DLNA, AirPlay, Chromecaste Plex Media Server.

Utilizzando Photo Station, Music Station e Video Station, gli utenti possono archiviare, gestire e condividere in modo semplice le proprie collezioni di foto, musica e video. Il TS-251C è un NAS tutto-in-uno per organizzare in modo centralizzato i file ed i backup, sincronizzare file tra diversi dispositivi, condividere contenuti con gruppi di utenti ed accedere da remoto per gestire i file attraverso le applicazioni per dispositivi mobili Qfile, Qmusic, Qphoto, Qvideo, Qmanager e Vmobile.