Office Depot France: gestire i prodotti dei punti vendita con JDA

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Il rivenditore di cancelleria sceglie le soluzioni Floor e Space Planning di JDA per centralizzare e ottimizzare la gestione di 56 negozi

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Quando Office Depot France ha deciso di affidarsi alle soluzioni Floor e Space Planning di JDA aveva un obiettivo preciso: centralizzare e ottimizzare la gestione di 56 punti vendita. Ci è riuscito? La risposta è sì, e vale la pena ricostruire le tappe di questa storia di successo.

Innanzitutto, chi è Office Depot France? E’ uno dei maggiori rivenditori europei di cancelleria, prodotti e servizi per l’ufficio, si distingue per essere il solo reatiler francese specializzato in questo settore che veicola la propria offerta attraverso quattro canali: direct mail, organizzazione di vendita business-to-business, negozi e Web. Il retailer commercializza oltre 9.000 prodotti e gestisce 56 negozi su tutto il territorio francese, inclusi 25 city store e 31 superstore.

Grazie alle soluzioni JDA, Office Depot France crea planogrammi caratterizzati da una disposizione ad hoc per ogni punto vendita. Precedentemente, il retailer si affidava a un processo manuale basato su excel per creare e confrontare i planogrammi. Tuttavia, con numerosi punti vendita e un vasto portfolio di prodotti da gestire, il processo risultava dispersivo, e l’analisi e il confronto di ogni planogramma potevano richiedere anche due ore. Inoltre, il team dedicato al merchandising riscontrava numerose incoerenze nei dati, a causa della mancanza di integrazione tra le informazioni relative alla pianificazione degli spazi e le aree dei punti vendita. Analizzare gli assortimenti e apportare modifiche ai planogrammi in tempi rapidi era difficoltoso.

Da qui la decisione di Office Depot France di investire per innovare i processi di pianificazione delle aree di vendita e per gestire i planogrammi di ogni negozio nel modo più efficiente, con l’obiettivo di ottimizzare l’investimento in scorte, definire gli assortimenti e soddisfare le preferenze specifiche dei clienti, in ogni singolo punto vendita.

Per offrire un eccellente livello di customer service è fondamentale che i prodotti siano nel punto vendita corretto, nella posizione corretta, al momento giusto” ha dichiarato Damien Rollin, store planning manager, Office Depot France. “Con una così vasta offerta, avevamo la necessità di aggiornare i planogrammi dei negozi più velocemente e con maggiore frequenza. Dovevamo inoltre garantire che i prodotti sugli scaffali e in negozio fossero gestiti nel modo più efficiente possibile. Inoltre, la soluzione implementata doveva essere intuitiva e user friendly per favorirne l’adozione anche da parte del personale”.

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