EA-AC87, il nuovo media bridge e access point di ASUS

755

Presentato il dispositivo wireless AC-1800 con configurazione di antenne MIMO 4×4 capace di raggiungere la velocità più elevata al mondo a 5 GHz: fino a 1734 Mbps

Un dispositivo wireless AC-1800 con doppia funzionalità di media bridge e access point: è l’ EA-AC87 di ASUS, il primo client wireless al mondo che utilizza una configurazione di antenne MIMO 4×4. Se accoppiato con un router 4×4 adeguato può offrire le velocità wireless a 5 GHz più alte del mondo, raggiungendo i 1734 Mbps. Questa velocità è maggiore di quella ottenibile via cavo e garantisce uno streaming perfetto dei video 4K/UHD e un gaming online senza latenze usando il PC o console dedicate come Xbox One e Playstation 4.

EA-AC87 adotta inoltre la tecnologia AiRadar con beamforming universale per garantire connessioni veloci e affidabili in aree fino a 465 m2, registrando un miglioramento del 33% rispetto al Wi-Fi della generazione precedente con antenne 3×3. Il beamforming universale concentra intelligentemente i segnali radio su ogni dispositivo, garantendo una connessione più stabile e una copertura maggiore.

In modalità Media Bridge è possibile connettere via cavo EA-AC87 a qualsiasi dispositivo presente sulle reti cablate – per esempio smart TV, set-top box, console gaming, stampanti e dispositivi NAS (Network-Attached Storage) – e dotarlo di capacità wireless ad alta velocità. Con cinque porte Gigabit Ethernet a disposizione per connettere i vari dispositivi, EA-AC87 è il complemento ideale per tutti i moderni ambienti domestici multi-dispositivo. La possibilità di aggiornare il firmware consentirà in futuro di aggiungere il supporto per la tecnologia MU-MIMO (multi-user MIMO), migliorando ulteriormente le prestazioni negli ambienti multi-dispositivo.

Oltre a essere un media bridge ad alte prestazioni, EA-AC87 è anche un access point versatile che può essere collegato con un cavo Ethernet a un router wireless già esistente, aggiornandolo allo standard 802.11ac per ottenere la capacità di gestire un maggior numero di dispositivi e ampliare la copertura wireless. Se il vecchio router è un modello single-band a 2,4GHz, gli utenti otterranno gli ulteriori vantaggi offerti da una connessione a 5 GHz, con le sue velocità ultra-elevate e meno interferenze rispetto ai congestionati ambienti Wi-Fi a 2,4 GHz.

EA-AC87 elimina la necessità di individuare la posizione che offre il miglior segnale wireless. Cinque indicatori LED nel pannello anteriore mostrano infatti la qualità del segnale, permettendo di individuare immediatamente i punti in cui il livello del segnale wireless è ottimale per offrire la massima affidabilità e velocità di connessione.