L’Istituto Zaccaria di Milano corre con le soluzioni di rete Alcatel-Lucent

486

Completato il processo di ottimizzazione della rete wireless dell’Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti di Milano: le soluzioni Alcatel-Lucent garantiscono potenza, sicurezza e xorretta gestione di utenti, dispositivi e applicazioni

Agenda digitale, vedi alla voce istruzione. L’aggiornamento tecnologico delle infrastrutture scolastiche italiane passa per Alcatel-Lucent Enterprise, che mette a punto l’ottimizzazione della rete wireless dell’Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti di Milano. Con una storia di eccellenza educativa iniziata già nel 1600, il comprensorio scolastico ha deciso infatti di utilizzare le soluzioni di Alcatel-Lucent Enterprise per la tecnologia Wireless nei processi didattici, generando in questo modo un valore aggiunto alla formazione degli studenti.

La soluzione Alcatel-Lucent OmniAccess Wireless Access Point per reti campus, valutata e scelta dagli IT Deputy Director dell’Istituto Zaccaria di Milano, risponde alle necessità imposte dai dispositivi di nuova generazione. Tablet, telecamere IP, lavagne intelligenti e la stessa telefonia fissa IP esigono, per un corretto funzionamento e una maggiore fruibilità dei servizi, una connettività adeguata con requisiti, in termini di potenza, talvolta superiori ai limiti stessi delle reti a cui sono interconnessi. Il Wireless RF Coverage & Security ottimizza le operazioni per ridurre la complessità della gestione e garantisce il massimo livello di sicurezza, mentre Alcatel-Lucent OmniAccess Wireless Access Point è in grado di distinguere utenti, dispositivi e applicazioni.

L’innovazione digitale è uno dei cardini del progetto di riforma avviato dal ministero dell’Istruzione: il device elettronico diventa uno strumento di motivazione e coinvolgimento degli studenti all’interno di un percorso di apprendimento che non è più soltanto quello classico docente-studente, ma che può trasformarsi in una dinamica collaborativa di condivisione delle conoscenze all’interno della classe.

Ad affiancare il personale IT dell’Istituto Zaccaria di Milano nella resa tecnica del progetto è intervenuto INTOIT Networks, partner tecnologico di Alcatel-Lucent Enterprise di comprovata esperienza in ambito TLC.

Astrid Savonari, Country Manager Italia e Malta di Alcatel-Lucent Enterprise, commenta: “Oggi viviamo in un mondo permeato dalla connettività, che offre opportunità importantissime anche per chi deve coinvolgere le nuove generazioni in attività didattiche che possono sfruttare le nuove tecnologie alle quali i ragazzi sono ormai abituati e dalle quali non possono e non vogliono prescindere. Siamo orgogliosi del lavoro fatto con INTOIT, la scelta delle nostre tecnologie da parte dell’Istituto Zaccaria è una testimonianza concreta della validità della nostra offerta in questo settore”.