I Fax sbarcano sulla nuvola: ecco l’offerta di Retarus

478

Nonostante la crescente affermazione della posta elettronica, in alcuni segmenti di mercato il fax continua ad essere il sistema di comunicazione preferito. Nascono i Cloud-Fax Services, settore nel quale si fa largo l’offerta di Retarus

Che si parli di operazioni bancarie, di assicurazioni, del mondo automotive, o di quello della logistica o della compravendita online, in molti settori il fax è ancora considerato il sistema di comunicazione più diretto e sicuro.

Questo è il motivo per cui numerose aziende si affidano ai Cloud-Fax services, che permettono di inviare anche un numero molto elevato di fax in maniera veloce e affidabile, senza dover investire in hardware dal costo elevato. Di conseguenza, la richiesta di servizi fax è in continua crescita in tutto il mondo, anche nell’era della posta elettronica. Gli esperti prevedono che, alla luce di  regolamenti e requisiti di conformità sempre più rigorosi, il mercato dei servizi di fax B2B crescerà in media del 15,8% entro il 2018.

Un altro settore nel quale la comunicazione via fax regna incontrastata è quello retail, perché tale modalità consente di raggiungere i destinatari in modo sicuro anche quando non hanno a disposizione un computer ed una mail ma devono gestire gli ordini in arrivo senza intoppi. Meno del 3% delle email inviate ai rivenditori vengono lette, oppure vengono lette sì, ma con notevole ritardo.

L’importanza dell’innovazione: sostituire i fax server obsoleti con i Cloud-Fax services

L’aspetto fondamentale da prendere in esame quando si parla di comunicazione via fax è l’obsolescenza tecnologica dei sistemi implementati dalle aziende. La soluzione è il passaggio a strumenti in grado di ovviare ai limiti di tali sistemi, che rallentano l’attività di business e spesso richiedono costosa. Passare al cloud-fax, come suggeriscono anche gli analisti, permetterebbe di abbattere totalmente le spese di manutenzione, garantendo una velocità di risposta costante senza blocchi anche nelle ore in cui le richieste raggiungono il loro picco massimo. Optare per i Cloud-Fax services rappresenta una vera garanzia per il futuro, soprattutto se si prende in considerazione il passaggio al VoIP. Questa tendenza è confermata dalle aziende di telecomunicazioni di tutto il mondo, che puntano alla trasmissione di dati basata su IP in un futuro molto prossimo. Questo cambiamento avrà un notevole impatto sui processi di comunicazione via fax delle aziende, alla luce delle perdite che si verificano di frequente durante la trasmissione di pacchetti IP attraverso la rete VoIP, con conseguente perdita di informazioni sensibili, disconnessione della trasmissione e interruzione della comunicazione fax.

La soluzione di Retarus

La proposta di Retarus per rispondere a queste criticità si basa sui suoi servizi Mail2Fax e Fax2Mail:

  • Retarus Mail2Fax può essere impiegato con un qualsiasi mail client e offre gli stessi vantaggi dei servizi su misura per Microsoft Exchange e Lotus Notes: indirizzamento misto di telefax e posta elettronica, notifica sullo stato di invio per e-mail, indirizzamento confortevole e massima capacità di invio del Retarus Fax-Cloud.
  • Retarus Fax2Mail: questo servizio inoltra i fax in entrata direttamente alle caselle di posta elettronica specificate dal mittente, come file grafico o in formato pdf. I documenti, dunque, non dovranno essere digitalizzati in un secondo momento ma potranno essere integrati nel sistema di workflow già esistente oppure archiviati.